Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Maggio, 2025

Mag
08

Scrivania da lavoro

Categoria Pensieri

Sull’onda dell’amico Camu e il suo post sulla sua postazione di lavoro, ecco la mia.

Il computer sotto la scrivania che spunta è un HP Z2 Tower, una bomba, silenzioso, modulare e veramente potente.

Sulla scrivania (IKEA) dotata di passacavo orizzontale ho installato tre schermi (di dimensioni differenti perchè acquistati in tempi differenti) dotati di due supporti, quello che fa centrale e destro con passaggio dei cavi nel gambo, quello di sinistra senza infamia e senza lode a cui ho fascettato i cavi.

Casse della TEAC Media System con woofer, mouse e tastiera wireless della Omoton, tappetino Atai for Bird, HUB con interruttori a cui sono collegati una basetta di ricarica WIFI su cui erano posate le cuffie della Xiaomi ed altre chiavette per programmi.

Sopra il monitor centrale una vecchia webcam della Logitec che però fa il suo e non uso poi così tanto e luce da scrivania Tomons con possibilità di scegliere la temperatura ed il livello della luce.

Sul monitor di sinistra è montato un supporto per il cellulare della francese Phoneside preso via Kickstarter su cui di solito staziona il cellulare privato (non c’era perchè l’ho usato per la fotografia).

A sinistra la crema per le mani che mi accompagna dal periodo Covid che mi ha lasciato una secchezza della pelle mai provata prima a causa dei disinfettanti.

Come il buon Camu, anch’io odio i fili volanti, mi impicciano e fanno disordine, mi definisco un talebano dei fili, infatti in ogni dove uso fascette per raccoglierli e li nascondo alla vista. Purtroppo dietro il tower il fascio di fili è importante e non è proprio ordinatissimo ma ogni volta che li riordino capita di dover togliere o aggiungere qualcosa e il caos torna.08

Mag
06

E il bricolage continua

Categoria Pensieri

Nell’ultimo lungo ponte dell’inizio maggio ho continuato a dilettarmi con il bricolage per poter completare e modificare anche cose nella casa di campagna, la necessità era quella di andare ad installare due sportelli nel sottolavello, in origine era presente una tendina che però per quanto caratteristica e simpatica nella realtà non mi piaceva, pertanto avendo ricevuto dal mobilificio le due ante, complete di ferramenta, ho deciso di usare trapano e sega per fare il telaio di fissare alla muratura.

La foto testimonia il risultato finale che direi essere più che accettabile.

Per il telaio in se ho usato dei “travetti” quadrati in abete squadrato, poi per la finitura, per evitare pitture o formica termoadesiva ho usato un coprifilo color noce solitamente impiegato per le porte, il colore è similare e con le ante non stona. Le due foto mostrano la prova telaio con le ante e poi l’installazione della finitura.

Ultimo lavoro è stato spostare l’appendiabiti, originariamente posizionato tra porta e finestra, sopra la TV, e ora posizionato vicino alla porta, più sensato e comodo.

Ci sono ancora alcuni lavori da fare, dettagli a dire il vero, però direi che il risultato finale mi soddisfa molto.