Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
31

PC collegato, PC non collegato, PC collegato…

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In questi giorni continuo a picchiarmi con i computer, o meglio con un computer solo, quello che uso per diletto, fin qua nulla di strano se non fosse che dopo una marea di tentativi e prove, tra le quali il rinnovo forzato del numero IP, spostamento del cavo da una porta ethernet all’altra, avvio con due distribuzioni live di Linux (prima Knoppix ed Ubuntu dopo), prove con due portatili sul cavo di rete (Vista ed XP), verifica dei dati nel BIOS, nella macchina, applicati tools per sistemare i problemi al registro, rotto l’anima sul forum di Hardware Upgrade, ringraziando l’utente OUTATIME per l’aiuto e le idee, oggi si è aggiunto un altro ed improvviso problema.

Durante la pausa pranzo ho riprovato l’avvio di Ubuntu, il primo test mi ha lasciato un po’ perplesso, visto che entrambe le schede di rete non davano segni di vita, con sorpresa poco dopo l’avvio vedo che il PC è magicamente connesso, controllato il numero IP e vedendo essere corretto ho pensato che forse il problema potesse essere di Windows XP (strano però non ho modificato/installato/disinstallato nulla ed il PC risulta più pulito che mai).

Allora ricollego il portatile alla LAN e mentre navigo, pensando alla rottura di scatole che è riformattare e backuppare tutti dati, mi crolla la connessione anche qua! Strana come cosa, fino a ieri sera andava che era una meraviglia! Perchè ora sclera pure lui? Spengo tutto e con il nervoso mi allontano dal computer, sto iniziando a capire il pensionato pistolero!

Preso dalla disperazione porto il computer in ufficio, almeno capisco se è veramente Windows/hardware o la rete che stanno andando fuori di testa.

Scollego il PC del lavoro e collego il “malato” e lo avvio, la cosa più divertente è che la scheda di rete integrata non da segni di vita, o meglio fa quello che gli pare, mentre la scheda aggiuntiva si è collegata senza troppi problemi!

Ed ecco il dubbio, il cavo di rete, che inizialmente avevo escluso tra le cause del malfunzionamento della rete (il portatile andava una meraviglia e senza intoppi) torna in gioco. Credo che nei prossimi giorni/settimane, appena ne avrò il tempo e la voglia, mi divertirò a sfilare il cavo di rete vecchio e ne passerò uno nuovo! Sigh!

Il prossimo passo sarà cercare la causa dell’esaurimento della batteria tampone della scheda madre che a cadenze regolari muore e mi resetta il BIOS. Uffa!

Lascia un commento