Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
12

Forse non tutti sanno che…

Categoria Garage by Piero_TM_R

Di David Monniaux – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=500415

Il modellino della Ferrari F40 prodotto dalla Bburago a fine anni ’80 riporta degli errori!

Ebbene si, il modellino doveva uscire in contemporanea con la messa in commercio da parte di Ferrari dell’auto celebrativa per i 40 anni di attività, vettura che personalmente ritengo essere ancora oggi la più bella mai prodotta.

Gli errori sono due e sicuramente solo chi conosce la macchina reale si è reso conto degli errori presenti.

Il primo errore sono le prese d’aria poste sui fianchi alla fine della coda, nel modello reale sono quattro, nel modellino sono cinque, il secondo errore riguarda il vetro posto a copertura del vano motore che presenta una disposizione delle prese d’aria, differenti per numero e posizione.

Com’è stato possibile che la Bburago, storica azienda specializzata in modellini abbia fatto un errore simile? Nulla di allarmante, in realtà i dati in loro possesso in quel momento erano attendibili, solo che riguardavano l’auto di pre-produzione, pertanto ancora in fase di prototipo e modificata poco tempo dopo, pertanto per uscire sul mercato in tempo l’azienda di modellismo ha usato quello che conosceva al momento per andare in produzione, pertanto di fatto il modellino anni ’80 in realtà è quello del prototipo usato per le prove di Ferrari e poi accantonata (mi sembra di ricordare che forse un paio di esemplari dei prototipi di pre-produzione fossero finiti all’asta qualche anno fa). Ecco svelate le stranezze tra giocattolo e realtà.

Lascia un commento