16
Tutti chiacchiere e distintivo
Categoria Pensieri by Piero_TM_RLa mia generazione, ma anche quella dei miei genitori, è stata abituata all’idea che gli Stati Uniti fossero intoccabili ed iper preparati a quasi ogni cosa, più che altro c’è stata raccontata così da dei venditori, molto abili nel raccontare mezze verità con film, telefilm e libri.
La storia ci ha insegnato che quanto sempre millantato dal paese a stelle e strisce ha più di una falla, si parte dal Vietnam, dove un gruppo più o meno organizzato di agricoltori o poco più ha bastonato l’infallibile esercito americano rispedendolo in patria a leccarsi le ferite.
Più di recente gli attentati dell’11 settembre e i problemi di sicurezza interna hanno dimostrato che la guardia non era poi così alta e attenta.
Ora il quasi attentato a Trump e le preoccupanti falle dei servizi segreti americani, disattenti e sinceramente disorganizzati.
Onestamente i film e la narrazione in generale sono risultati una menzogna bella e buona o almeno a me lo sembra.
Come diceva De Niro ne Gli intoccabili, gli yankee probabilmente sono tutti chiacchiere e distintivo o poco più.
Coloro che si sono sempre considerati i salvatori della patria e della democrazia in realtà fanno la figura dei cialtroni! Mi sa che i nodi stanno venendo al pettine e potrebbero essere dolori poco piacevoli.
Pensavo più o meno le stesse cose in questi giorni (e ti pareva!). Nei film vediamo sempre il Presidente dipinto come uno dal carattere forte, che non si lascia scalfire davanti all’ennesima minaccia contro l’umanità, e che pensa soltanto al bene del proprio Paese. Poi ci giriamo e nella realtà vediamo da un lato un uomo che a stento ricorda come si chiama, e dall’altro un uomo che più narcisista e volubile non si può.
Lascia un commento