27
Ferrari Luce
Categoria Garage by Piero_TM_R

E’ stata presentata la nuova Ferrari che risponde al nome Luce, una macchina completamente elettrica e di altissimo livello (per il prezzo), primo esemplare Ferrari che per la prima volta si cimenta nel segmento elettrico e premium, ignorando il catastrofico risultato della Porsche Taycan.
Sono mesi che vengono mostrati singoli pezzi e parte degli interni per creare attesa, o come piace ai giovani per creare hype e avere il massimo dell’attenzione al lancio.
Disegnata dall’ex capo designer di Apple Jony Ive che probabilmente aveva partecipato al progetto poi abbandonato dalla stessa Apple per costruire una macchina.
Lo stile degli interni rimanda molto ai concetti di Apple, anche i materiali scelti e le curve, a mio avviso fin troppo. Forse perchè chi la comprerà sicuramente ha un iPhone e si lamenterà solo del fatto che non hanno il medesimo colore.

L’esterno a me non piace, è una macchina a 5 posti, quindi comoda, però ricorda troppe cose già viste in passato, ok nulla si inventa ma a me sembra un collage di idee rubacchiate qua e la.
I cerchi, studiati per massimizzare l’estrazione dell’aria da sotto le ruote e l’aerodinamica sono quelli usati dal BMW negli anni 80 sulle vetture da gara, il tetto nero e la sua forma sono presi in prestito dalla Alfa Romeo RZ, la coda invece è notevolmente simile ad Chevrolet Impala della polizia del 2005 con la sola differenza che la plastica che collega i fari posteriori è rossa invece di nera, altri sostengono sia ispirato alla Nissan Skyline R32/R33.

Alfa Romeo RZ

Chevrolet Impala della polizia del 2005

Copertura aerodinamica per cerchi
Le portiere con il vetro integrato li ho già visti su qualche prototipo anni ’70 di casa Pininfarina o Zagato ma mi sfugge il modello.
Insomma,19 tanta attesa e tanto rumore per una macchina che onestamente, avessi i denari, non comprerei perchè non mi piace per niente, insipida e poco personale per una casa che dello stile ha fatto una firma.


Concordo su tutta la linea (mi si perdoni la battuta), tanto rumore per nulla. I cinesi, ancora una volta, sono in grado di competere con quest’auto sia in termini tecnologici che di prezzo. Quando ho visto quanto costa la Luce, mi è quasi preso un coccolone. E non consideriamo la manutenzione, se non sia mai si rompe qualcosa. Allora, con quei soldi comprerei il top di gamma della BYD (peccato che in America sono vietate) e mi rimarrebbero soldi per comprarmi una piccola casa.
Lascia un commento