Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
01

Ferrari Luce parte 2

Categoria Garage by Piero_TM_R

Direi che l’auto in questione ha suscitato molte critiche ed osservazioni lasciando i più dubbiosi sul risultato ottenuto. Il massimo è stato Montezemolo, che in Ferrari è cresciuto e ha gestito per molto tempo, il quale ha chiesto di rimuovere il cavallino dall’auto affermando inoltre che almeno sarà una macchina che i cinesi non copieranno. Calenda dal suo lato sostiene che la condizione Elkan sta distruggendo la Ferrari e sta insultando chi ama il marchio italiano più famoso nel mondo. Parole che non mi sento di non condividere, effettivamente le scelte fatte sono quantomeno opinabili, se poi ci mettiamo un bel -8% in borsa nel giorno del lancio non credo siano fantasie.

Io continuo a soffermarmi sul disegno della vettura, è da quando ho visto video e foto online che mi arrovello su un punto in particolare della vettura, il muso. Capisco che il design scelto sia dettato dall’aerodinamica ma da quando l’ho vista ho avuto un nuovo déjà-vu  come per gli altri particolari, il frontale nero con i led posti negli angoli superiori, sapevo di averlo già visto senza metterlo a fuoco, poi il colpo di fulmine!

Lo so è una bestemmia, ma di fatto fanno quasi parte della stessa famiglia, ecco l’analogia che mi girava in testa, la Mokka ha una soluzione stilistica molto similare a quella della Luce, maschera nera per nascondere i fari quando spenti e solo una striscia di led per le luci diurne. Ovvio non sono comparabili, soprattutto nel prezzo, Luce costerà circa € 550.000,00!

C’è anche chi ha detto che la Luce è l’equivalente della Duna ma in salsa molto costosa!

Ovviamente Ferrari si difende affermando che il design è dettato per massimizzare l’aerodinamica e la distribuzione pesi, poi penso a Toyota ed alla sua Prius, una vettura nata e pensata per ridurre al minimo il CX di penetrazione nell’aria, un motore ibrido che ha fatto storia, comoda e pratica, ma onestamente brutta, poco apprezzata in generale se non per chi vedeva solo la parte tecnologica e di consumi. Ne hanno vendute? Si ma non è proprio il modello di punta se si pensa a Toyota. I miei dubbi permangono e non credo di essere il solo.

Lascia un commento