Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Maggio, 2011

Mag
23

Politica malata

Categoria Pensieri

Non è un argomento che mi sta particolarmente a cuore e non mi piace parlarne, trovo che la politica, al pari del calcio, sia noiosa, ripetitiva e scalda eccessivamente gli animi delle persone, ma ultimamente noto che la politica assomiglia sempre più ad uno scontro di boxe.

Nelle ultime settimane ho notato che chi si professa politico giusto, corretto e disponibile, in realtà appena ne ha l’occasione gioca sporco e cerca di infangare l’avversario in ogni modo. Trovo che i politici abbiano dimenticato cosa vuol dire governare e cercare di migliorare la situazione, di per se precaria, della popolazione, cercando di lasciare da parte antipatie, pregiudizi ed interessi particolari.

Ho sempre osservato che in Italia la politica è percepita come una partita di pallone, con due schieramenti che si scontrano, non sempre pacificamente, e che se l’opposizione avanza una qualche idea (non è il caso degli ultimi anni dove l’opposizione non esiste e l’unica parola utilizzata è “no”) l’altra parte la rigetta, anche se buona.

Spaventa molto il Sindaco di Firenze Renzi che a parole sembra dar voce al pensiero della stragrande maggioranza delle persone, spaventa la maggioranza per ovvi motivi di schieramento politico, ma spaventa ancor di più l’opposizione che lo vede come un possibile solista che da contro a quelli del proprio partito. Probabilmente verrà trovato il modo di metterlo fuori dai giochi per non vedersi disturbare l’orticello da un possibile vento di rinnovamento.

Altre questioni sono legate alla scarsa attenzione alle richieste della popolazione che ormai è esasperate, tant’è che la fetta degli astensionisti sembra aumentare con il passare del tempo. Persone stufe di sentir parlare in ogni dove di escort, case e festini, vedendo che i propri problemi vengono dimenticati subito dopo le elezioni.

Sono sempre più dell’idea che l’attuale casta politica dovrebbe andarsene a casa per lasciare il timone a persone più giovani e più capaci, ma lasciare la sedia non sembra essere così semplice.

Mag
13

La terra torna a tremare

Categoria Pensieri

Dopo alcuni mesi di tregua mondiale la terra torna a tremare ed il risultato sono morti (per fortuna pochi), feriti e distruzione.

Quest’ultimo terremoto è stato molto chiacchierato visto che si è mostrato nel giorno in cui molti avevano storto il naso alla predizione del terremoto a Roma, ma bensì si è manifestato in Spagna.

Al solito sembra che i giornalisti abbiano fatto un lavoro approssimativo e poco professionale, ma questo non stupisce più di tanto. Infatti un tale Bendandi ha da tempo lasciato dei documenti che negli ultimi anni sono stati oggetto di studio e critiche da parte di molti.

In questi documenti sembrerebbe che siano state indicate alcune date e alcuni luoghi del mondo dove sarebbero stati presenti eventi tellurici.

Ovviamente i vulcanologi ed i sismologi continuano a negare che si possano predire i terremoti, ma leggendo gli studi di Bendandi sembrerebbe che i collegamenti ci siano e le previsioni sembrerebbero essere corrette.

La teoria è legata alla posizione degli astri (da cui credo sia nata la teoria che in parte i terremoti siano legati anche all’attività solare) e che l’attività dei terremoti sia facilmente prevedibile.

Infatti i giornalisti si sono basati su alcune teorie sfociate dagli studi di Bendandi e hanno ripreso la data direttamente dagli scritti ma la città non era indicata, secondo alcuni doveva essere Roma l’epicentro (ora parlano che il terremoto ci sarà il 22 di questo mese), ma bensì sembrerebbe che lo scienziato avesse indicato l’Europa mediterranea come “bersaglio”.

Ad avvalorare le teorie degli astri c’è anche il recente terremoto giapponese, data citata negli studi e con una localizzazione abbastanza vicina all’isola orientale.

Personalmente mi sono fatto un’idea personale sui terremoti e la loro propagazione, se pensiamo alla terra, non è altro che una palla molto grande e costituita interamente di un materiale abbastanza rigido, se sulla palla si batte su un lato è inevitabile che qualcosa possa accadere dall’altro lato (basta provare con una palla di gomma, se appoggiamo un orecchio sulla palla e con un dito batto dall’altra parte sentiremo il rumore e alcune vibrazioni trasmesse dalla gomma), in grande penso possa accadere anche sulla terra.

Inoltre la crosta terrestre se subisce delle deformazioni in un punto è abbastanza facile presupporre che possano avvenire alcune deformazioni anche in zone più o meno vicine.

Infatti è notizia di oggi che oggi in Polonia c’è stato un sisma poco lontano dalla città di Breslavia, possibile che non siano collegati?

Fatto sta che la terra è “viva” e dobbiamo cercare di limitare i danni e se possibile vedere di anticipare le cose, invece di rimanere arroccati sulla propria posizione negando che possano esserci possibilità di prevedere gli eventi (anche Galileo aveva scoperto che la terra ruotava intorno al sole quando tutti dicevano che non era vero!).

Mag
06

Storiella con morale

Categoria Vario

Un giorno un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto:

«Sono cieco, aiutatemi per favore»

Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi  nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un’altra frase.

Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote.

Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato.

Il pubblicitario rispose:

"Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo"

Sorrise e se ne andò.

Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi  era scritto:

«Oggi è primavera e io non posso vederla».

Morale:
Cambia la tua strategia quando le cose non vanno molto bene e  vedrai che poi andrà meglio.

Se non inoltri questa mail non ti capiterà nulla, ma inviala almeno a quelle persone che secondo te meritano
di vedere la primavera e a tutti quelli che tu vorresti vedere sempre sorridere, perché il loro sorriso renda migliore questo mondo.

Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l’Arca di Noè è stata costruita da  dilettanti e il Titanic da professionisti….

Per scoprire il valore di un anno, chiedilo ad uno studente che è stato bocciato all’esame finale.

Per scoprire il valore di un mese, chiedilo ad una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto.

Per scoprire il valore di una settimana, chiedilo all’editore di una rivista settimanale.

Per scoprire il valore di un’ora, chiedilo agli innamorati che stanno aspettando di vedersi.

Per scoprire il valore di un minuto, chiedilo a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l’aereo.

Per scoprire il valore di un secondo, chiedilo a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente.

Per scoprire il valore di un millisecondo, chiedilo ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d’argento.

Il tempo non aspetta nessuno. Raccogli ogni momento che ti rimane, perché ha un grande valore. Condividilo con una persona speciale, e diventerà ancora più importante.

L’origine di questa poesia è sconosciuta ma porta fortuna a coloro che la mandano in giro (e poi è carina!).

Non tenerla per te, ma inviala a tutti quelli a cui auguri Fortuna!