Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Novembre, 2012

Nov
22

Backup della mente

Categoria Pensieri

man-inserting-memory-card-in-brain

Alcuni giorni fa è andata in onda una puntata di Gray’s Anatomy che in parte mi ha scioccato per la situazione di un personaggio secondario della nota serie, la moglie del Dottor Webber.

Il personaggio già dalla scorsa serie soffre di alzheimer, una malattia che sinceramente mi spaventa molto e di cui si sa poco e le cure sembrano essere acqua fresca, forse in futuro, se la ricerca verrà finanziata in maniera adeguata e l’intuizione dei ricercatori sarà corretta.

Fatto sta che l’alzheimer mi spaventa, abbiamo una vicina nel palazzo che ne soffre e nel giro di un anno è peggiorata notevolmente, non ricorda dove abita, l’igiene è a dir poco approssimativa, come l’abbigliamento e via discorrendo. In parte ho visto mio nonno che a causa di una brutta caduta nel periodo successivo all’accaduto ne ha sofferto sino alla sua dipartita.

La cosa peggiore è che chi ne soffre non sa di esserne affetto e con il passare del tempo non riconosce più niente e nessuno e chi sta intorno al malato deve combattere un mulino a vento che non ne vuole sapere di fermarsi.

Il dato della diffusione della malattia è preoccupante, sembra infatti che i malati di alzheimer siano aumentati, sicuramente la patologia è strettamente legata all’aumento dell’aspettativa di vita delle persone, comunque è inquietante come negli ultimi anni i casi si siano moltiplicati rapidamente e non siano ancora chiari i motivi dell’insorgere della malattia, forse i ricercatori hanno trovato un gene che può essere colpevole del male.

Sinceramente sono convinto che parte della malattia possa essere imputata alla qualità di vita che si conduce oggi, tutto veloce, informazioni che arrivano da ogni parte e stress, sicuramente il cervello non ha poi così tanto tempo di rilassarsi in una giornata media e questo sovraccarico può portare ad un cortocircuito fatale (un po’ come la malattia che avevano le persone nel film Johonny Mnemonic.

Sarebbe bello per questo motivo poter fare il backup del proprio cervello per poi poter fare un ripristino in caso di problemi, un po’ come si fa con i computer quando si fermano per un problema.

Nov
21

Non chiedermi se sono felice

Categoria Pensieri

potresti scoperchiare un vaso di Pandora che forse forse dovrebbe rimanere chiuso e sotterrato da qualche parte.

Lonely-man

E’ da un bel po’ di tempo che la voglia di qualsiasi cosa è scesa sotto le scarpe! Nel lavoro più che rotture di scatole, perdite di tempo e denaro non c’è. Si deve sempre e comunque battagliare chi si sente più furbo, chi cerca di fregarti e chi nonostante la correttezza del sottoscritto mi ha fregato (ma ho sguinzagliato il mio avvocato e spero di faccia abbastanza male!), gli uffici pubblici ormai applicano una burocrazia sovietica (come definita da un cliente all’ennesima richiesta di carte da parte del comune) che è distante dalle tanto pubblicizzate semplificazioni che il ministro di turno promette (come al solito tante belle parole e nulla più).

Poi ci sono i rapporti di civile convivenza, purtroppo sono sempre più convinto che una casa indipendente, anche se più costosa come manutenzione e via discorrendo, sia la soluzione migliore per non avere rompiscatole che scrollano tovaglie dalle finestre, spazzano la loro immondizia dai poggioli, fanno rumori e se ne sbattono allegramente degli altri e anzi cadono dal pero quando gli si fa osservare in maniera più o meno educata che forse è il caso di finirla.

I TG ormai sono decaduti, se mai sono stati affidabili, parlano sono di alcune questioni e casualmente ne tralasciano altre (l’ultima è quella dell’indennizzo regalo ai partiti che hanno votato favorevolmente e nascosto nel testo di un’altra legge), ogni giorno sono sempre più deprimenti e la mia attenzione, già ne ho sempre dedicata a loro molto poca, è diventata pochissima.

I politici ogni giorno si dimostrano sempre più ridicoli ed inutili, più che scannarsi tra loro e parlare di cretinate (avevo in mente un termine più colorito) e quando vengono poste domande chiuse (quelle a cui si può rispondere con un si, un no e poco altro) cercano di aggirarle e il più delle volte riescono a rispondere senza di fatto rispondere, mi chiedo come sia possibile che ci sia gente disposta ad ascoltarli, a credere loro e a votarli.

Infine ci si aggiunge questa situazione di instabilità generale e di incertezza che mina ancora di più il mio umore e dove dovrebbe esserci uno Stato che come un genitore si prodiga nel tenere al riparo i propri figli, in realtà c’è una figura sempre più distante dai cittadini, che non da informazioni chiare, che non fornisce sicurezze e che sembra essere solo interessato al denaro e nulla più.

Quindi no, non sono felice…

Nov
14

Separati alla nascita?

Categoria Humor, Vario

L’altro giorno guardando il TG ho notato una certa somiglianza tra il Ministro Grilli e il personaggio del videogioco G-Man di Half-Life! Inquietante!

g-man_grillijpg