Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Febbraio, 2013

Feb
27

Retrogame: Carmageddon + DosBox + nGlide

Categoria Vario

dosbox-2010-12-10-14-59-22-39

Ed ecco che dopo aver parlato del secondo Carmageddon sono arrivato al primo. Probabilmente questo gioco ha fatto molto parlare di se, scorretto, violento ma anche molto divertente.

Il gioco nasce per MS-Dos, quindi il salto di generazione è ampio ed il divario tecnologico è incredibile, comunque con pochi accorgimenti il gioco può regalarci ancora qualche ora di svago anche se abbiamo un PC molto recente.

Prima di tutto procuriamoci i seguenti programmi:

  • DOSBox SVN Daum (fornisce tutto il supporto a nGlide senza dover impazzire) link
  • nGlide link
  • patch per schede 3DFX link

Installiamo i primi due programmi, quindi copiamo tutto il contenuto del disco d’installazione del gioco nel disco fisso in una cartella (ad esempio c:\carmainst), quindi lanciamo DosBox.

Ed ecco un ambiente familiare a chi il computer lo usava anni fa. Le istruzioni sono del tutto simili a quelle del vecchio dos con l’aggiunta di alcune istruzioni per la configurazione del sistema.

La versione SVN si differenzia dalla versione classica di DosBox per la presenza di un menu nella parte superiore della finestra del programma, il tutto rende la configurazione molto rapida e semplice.

Comunque al prompt digitare “mount c c:\giochidos” (la cartella può essere differente) e poi mount d “c:\carmainst”, il programma gestirà le due cartelle come se fossero due dischi fissi (volendo possiamo installare il gioco anche direttamente da CD, basta scrivere “mount e f:\ –t crdom”, ovviamente i percorsi possono essere differenti).

Quindi spostiamoci nella cartella di installazione ed installiamo il gioco all’interno della cartella “giochidos”, scegliere l’installazione completa.

Applichiamo la patch 3DFX al gioco.

Cerchiamo il file dosbox.conf dentro la cartella di DosBox, o lanciando il comando “Reset DOSBox mapper” presente nella cartella del menu Start  e alla voce “memsize” portiamo il livello a 64, quindi “memsize=64” e salviamo il file. In questo file possiamo anche inserire le istruzioni per eseguire il mount delle varie cartelle in automatico, inoltre si può modificare la risoluzione del gioco e altre cose.

Per sfruttare al massimo nGlide cancellare il file “glide2x.dll” dentro la cartella “win9x-glide2x”.

Ora spostiamoci nella cartella del gioco e lanciamo il file “carm3dfx.bat” e il gioco è fatto!

Feb
21

Vintage: Honda CN250

Categoria Garage

hondacn250

Nell’ultimo anno, ma forse non ci avevo mai fatto caso, ho notato che in giro per Genova c’è pieno di scooter Honda CN250, probabilmente il progenitore degli scooter moderni. Addirittura ci sono officine che si sono specializzate nella riparazione e nel restauro di questi storici scooter!

Ricordo la prima volta che ne vidi uno, ero a Roma con i miei genitori e stavamo facendo a piedi la strada per andare a San Pietro quando fermi ad un semaforo abbiamo visto passare tra le macchine uno strano veicolo a due ruote, lungo e basso, soprannominato immediatamente “motorone” da mio padre, ci siamo chiesti, abituati alle canoniche moto e vespe, come diamine si faceva a guidare in una posizione così distesa e soprattutto vista la lunghezza del mezzo come si faceva a fare le curve!

Dopo anni devo dire che la Honda aveva progettato un veicolo che a quanto pare è robusto, pratico, all’avanguardia e comunque che ha fatto storia e ha insegnato a molte case come progettare uno scooter.

Il motore ovviamente è un monocilindrico quattro tempi con variazione continua, freno a tamburo posteriore e a disco anteriore, ampio vano sotto sella accessibile dal retro, e cosa abbastanza nuova e strana per una moto (ma anche per una macchina) il quadro completamente digitale!

Oggi a rivedere questi scooter che circolano tra tutti gli altri è la normalità, comunque quelli oggi in circolazione sono tenuti molto bene e in alcune situazioni sono anche aggiornati o comunque personalizzati in molti particolari.

Feb
19

Generare file in formato PDF/A

Categoria The Scrat's Lair, Tips & Tricks

pdfcreator3Più che altro per chi lavora, può capitare che in vari modi venga richiesto di inviare file in formato PDF/A che differisce dal canonico formato PDF (per approfondire l’argomento rimando a Wikipedia). Ovviamente il formato viene normalmente gestito dal programma Adobe Acrobat Professional, ma anche Word (versioni 2007 e 2010) ed OpenOffice (credo anche LibreOffice) lo possono generare.

Esiste un modo più semplice se ci si trova ad utilizzare un programma che non genera PDF ed in particolar modo nel formato PDF/A (vedasi CAD o videoscritture come ABI Word o altri), basta utilizzare la stampante PDFCreator.

Prelevate il programma dal sito ufficiale ed installatelo: http://www.pdfforge.org/pdfcreator

Quando si dovrà stampare un documento in formato PDF selezionare la stampante virtuale che il programma avrà generato (solitamente si chiama PDFCreator) ed avviate la stampa.

Si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile inserire una serie di informazioni, scegliere “Opzioni”

pdfcreator1

Si aprirà una nuova finestra, dall’elenco di sinistra scegliere la voce “Salvataggio” e a questo punto dal menu a tendina “Formato del documento predefinito” scegliere “PDF/A-1b” e quindi salvare.

pdfcreator2

Ora i PDF stampati avranno il formato PDF/A (per non fare la medesima strada per ritornare al formato normale, quando il programma chiede dove salvare il file basta selezionare PDF da menu a tendina a più pagina “Salva come”

pdfcreator4