Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
10

Libri: Koji Suzuki e la trilogia di Ring

Categoria Libri by Piero_TM_R

Molti conosceranno il film Ring che ha spaventato non poco per l’impatto noir ed horror, ma pochi sanno che la storia è nata in Giappone ed il nome originale è “Ringu” per la penna di Koji Suzuki.

Per chi crede sia inutile leggere il libro, in particolar modo il primo, ma alcune discrepanze dalla storia narrata dai film saltano subito all’occhio.

Per prima cosa c’è da dire che i due film americani sono parzialmente aderenti a quelli giapponese, sia per il numero, 2 quelli americani e 3 quelli giapponesi (Ringu, Ringu C, Ringu 0 Birthday) e per il fatto che solo il primo episodio delle due edizioni è identico in pellicola, ma differente nei personaggi nel libro.

Il resto delle pellicole uscite in seguito è solo ispirato ai fatti narrati nei libri che in realtà portano la storia da tutt’altra parte.

I tre libri hanno un filo conduttore, ma solo nell’ultimo viene spiegato cosè ring e come è stato creato. Forse in quest’ultimo libro la storia viene un po’ snaturata e semplificata, ma restano ancora dei passaggi oscuri.

Consigliata la lettura a chi ha apprezzato i film e che vuole conoscere la vera storia.

Lascia un commento