Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
15

L’ottimista ama la vita, il pessimista la conosce

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Girovagando per la rete si possono trovare delle frasi che possono farci riflettere e pensare. Questo è il caso di una frase trovata del titolo non so più dove che ho copiato e che mi è piaciuta non poco.

Personalmente io sono il secondo, pessimista e diffidente per natura, non so il perchè, ma vivo così. C’è chi sostiene che i pessimisti per certi versi sono più fortunati, si fanno problemi e pensano sempre al peggio ma poi si risollevano quando tutto si sistema, mentre l’ottimista crolla quando le cose vanno per il verso sbagliato.

Sarà vero? Io so solo che alle volte maledico il mio pessimismo, alle volte è stato origine di discussioni sia in casa che con amici (il tutto condito da un pizzico di cocciutaggine), e nonostante mi ci applichi la mia vera natura riemerge sempre.

Ora chiedo a chi passa di qua, sei un ottimista o un pessimista? Tendi a riflettere sugli eventi passati o guardi avanti con entusiasmo?

Io non amo guardarmi alle spalle, anche se gli errori che ho commesso alle volte mi vengono a bussare e mi tengono compagnia, portandomi a pensare che se avessi fatto una cosa più che un’altra forse il risultato sarebbe stato differente e così via.

Ottimisti: Inquadrano le situazioni in maniera da riuscire a trovare elementi positivi anche nelle situazioni più difficili. Fanno maggior uso dell’umorismo e riescono a controllare le emozioni negative che emergono in un contesto problematico.

Pessimisti: Tendono ad evitare gli ostacoli e le avversità con strategie di negazione del problema o illusioni. Sono orientati al sospetto e alla sensazione di delusione negli eventi.

Lascia un commento