Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
10

Guida al BackUp di DVD video

Categoria Vario by Piero_TM_R

Tralasciando il diritto, riconosciuto, di poter effettuare il salvataggio delle informazioni contenute su di un supporto regolarmente acquistato, e che la presente guida non vuole incitare alla pirateria e/o diffusione di materiale coperto da copyright, vederemo come procedere al BackUp di un disco DVD (compatibile con dischi single-layer e dual-layer) in maniera semplice e veloce.

Prima di tutto dobbiamo procurarci i programmi necessari, che sono:
1) Ripping

  • AnyDVD (shareware)
  • DVD Decrypter (freeware)
  • DVDFab (shareware)

2) Encoding

3) Masterizzazione (un qualsiasi programma per la materizzazione di dischi DVD-Video)
1) Ripping

I primi tre software si occupano della medesima cosa, il ripping del disco, cioè di copiare il contenuto del DVD dal supporto all’hard-disk del PC, le operazioni sono molto elementari e veloci.

La scelta in virtù di un programma rispetto ad un altro è puramete legata alla possibilità di "aggirare" (nel senso buono del termine) le protezioni contenute nei dischi per la protezione dei diritti d’autore. Si avverte che aggirare alcuni tipi ti protezioni è considerato illegale.

Vediamo come operare con ogni singolo programma.

  • AnyDVD

Una volta installato, il software si presenta come icona nel tray della barra di sistema di Windows

Cliccando con il tasto destro del mouse di apre un menu a tendina,

segliamo la voce "Decrypta i DVD-Video sul disco rigido…", si aprirà una nuova finestra, nel primo campo inseriamo il percorso di origine, quindi la lettera del nostro lettore DVD dove è inserito il disco, nel secondo campo il percorso della cartella dove vogliamo salvare i file.

Quindi ora selezioniamo il tasto "Copia DVD". Il programma inizierà il processo di copia.

  • DVD Decrypter

Il programma in questione non è più stato sviluppato, quindi con alcuni dischi di ultima generazione potrebbero insorgere problemi di funzionamento.

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva

Il programma riconosce in modo automatico i dischi, seleziona i file presenti e propone il nome della cartella dove salvare il tutto.

Una volta dati i nomi alle cartelle, scegliere il tasto con il DVD, la freccia ed il disco fisso, il programma inizierà l’operazione.

  • DVDFab Decrypter

Il programma poterbbe non funzionare correttamente se AnyDVD è in esecuzione, in caso verrete avvertiti e sarà consigliato di fermarlo, se riscontrate problemi fatelo.

Anche in questo caso il disco inserito viene riconosciuto in modo totalmente automatico

Ovviamente verrà chiesto dove si vuole salvare i file, se la posizione è quella corretta, si può passare alle operazioni successive.

Il programma può fare in modo automatico il passaggio da DVD a DVD, spezzarlo in più parti, prelevare il solo film, clonare il disco e così via, noi sceglieremo invece di copiare l’intero disco sul computer.

Ora passiamo alla compressione.

  • DVD2One

La guida per questo programma è basata su una vecchia versione dello stesso, comunque per principio può essere utilizzata anche per la nuova versione. La versione presa in esame ed utilizzata dal sottoscritto è la 1.4.

Con questo programma possiamo far stare un DVD dual-layer (8,5 Gb) in un DVD single-layer (4,7 Gb), eliminando tutto quello che solitamente non serve (menu, lingue, sottotitoli, trailer e contenuti extra), ovviamente si puà comprimere l’intero disco se non si vogliono perdere i contenuti. Va detto che in quest’ultimo caso la qualità video ed audio possono subire una perdita di di qualità, quindi lo sconsiglio.

La procedura è molto semplice, nella prima riga si deve indicare al programma dove è stato salvato il DVD, nella seconda dove si vuole che venga salvato il lavoro, si può anche indicare una dimensione personalizzata della somma finale dei file. Il tipo di compressione può essere "Solo il film", "Tutto il disco" e "Join" (sinceramente non so a cosa si riferisca).

Una volta impostati i parametri, scegliamo "Avanti", passeremo così alla scelta della traccia da elaborare

ovviamente scegliamo al traccia con il tempo più lungo (il film), il resto ignoriamolo, quindi scegliamo nuovamente "Avanti",

a questo punto ci verrà chiesto quali celle, capitoli ed altro scegliere, selezioniamo tutti i capitoli, quindi "Avanti",

ora ci verrà chiesto quali lingue e sottotitoli includere nel backup, il riquadro "Angolo" può essere utile in caso di film con finali diversi o versioni diverse (directors cut, cinema, full), ed infine diamo "Inizio".

Il programma porterà a  termine l’operazione.

 

  • Masterizzazione

Per masterizzare il nostro backup del DVD si può utilizzare un qualsiasi software di masterizzazione, per poter rendere utilizzabile il disco sui lettori di DVD da casa e comunque per renderlo totalmente compatibile allo standard dei DVD-Video, si deve scegliere l’opzione DVD-Video, il programma creerà in modo automatico le due cartelle "AUDIO_TS" e "VIDEO_TS", i dati ottenuti seguendo tutto il processo appena illustrato, vanno inseriti nella cartella "VIDEO_TS", senza altre sottocartelle. Si consiglia di masterizzare il disco con una velocità non troppo alta, poichè alcuni lettori potrebbero non riconoscere il supporto e rendere vana la lettura.

Lascia un commento