Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
07

Digitale terrestre

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Personalmente non seguo molto la tivi, ma la notizia mi ha colpito, da alcuni giorni non è più possibile vendere ed acquistare televisori senza decoder digitale terrestre incluso!

Ebbene si, chi avrà acquistato da poco un televisore nuovo “vecchia maniera” e con box esterno si mangerà le mani per avere tra i piedi una nuova scatoletta da posizionare tra il videoregistratore (per chi lo usa ancora) ed il lettore di DVD, picchiandosi con i cavi e le prese!

Fino ad ora non ho avuto interesse ad acquistare il box interattivo per il digitale terrestre, infatti ho potuto constatare che è ancora immaturo e pieno di problemi (sia di trasmissione che di apparati) per essere interessante. L’ho potuto constatare direttamente dai genitori della mia metà, il cui condominio tempo fa ha rifatto l’impianto TV e ha installato un decoder condominiale che da allora va in balle e da problemi, con passaggi repentiti al segnale terrestre e conseguente salto dell’mmagine od oscillazione del volume del programma, ammesso che il segnale sia buono ed il canale si veda.

Poco tempo fa sono stato in Sardegna e per curiosità ho chiesto come si trovino gli abitanti con la nuova tecnologia televisiva (visto che gli abitanti della Sardegna stanno facendo da cavia) e anche cui ho avuto la conferma che dove il segnale arriva senza problemi i programmi si vedono, in altri dove vi sono problemi (vallate o lontananza dai ripetitori) la televisione si vedeva meglio con il vecchio segnale e gli utenti hanno ripiegato sulla parabola satellitare.

Comunque a quanto dicono nel 2012 il vecchio segnale verrà disattivato definitivamente per tutti i cittadini italiani e si passerà al digitale, avendo a disposizione più di 200 canali (che trasmetteranno sempre le solite cose noiose) in modo interattivo (si potrà giocare comodamente da casa, a mio avviso altra cosa inutile).

La cosa che più mi fa sorridere è che l’Italia, rispetto all’Europa, è all’avanguardia! Penso a come funziona bene dalle altre parti!

Comunque finalmente è arrivato l’obbligo di vendere televisori che integrino la tecnologia digitale, evitando alla gente di impazzire con mille e più cavi dietro alla televisione! Una cosa simile, se non ricordo male, è capitata oltre oceano, dove lo stato ha detto no ai box esterni e ha obbligato i produttori di televisori ad integrare tutto in un unico elettrodomestico.

Lascia un commento