Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
06

La terra trema e l’Abruzzo resta ferito

Categoria Informazioni, Pensieri by Piero_TM_R

Come ormai tutti sapranno questa mattina presto l’Abruzzo è stato colpito da un sisma di notevole intensità (tra il 5° ed il 6° grado della scala Richter per circa 20 secondi) che ha creato ingenti danni alle abitazioni e, sfortunatamente, ha fatto vittime.

Sicuramente il mio post sarà inutile, basta accendere la radio o la televisione per avere informazioni sull’accaduto, ma vuole essere un modo per essere vicini ad una regione di cui difficilmente si sente parlare.

Sono questi i momenti in cui ci si sente piccoli ed impotenti, ora gli esperti o presunti tali stanno riversando parole sulla possibilità di prevedere o meno eventi di questa portata. In merito, non so come e cosa succederà, lo studioso Giampaolo Giuliani aveva preannunciato un sisma di notevole entità proprio in Abruzzo nel giorno di ieri, è stato denunciato per procurato allarme, aveva ragione lui?

Sta di fatto che le immagini passate in televisione sono impressionanti e il numero delle vittime è destinato a crescere inevitabilmente, anche perchè i dispersi sono molti e i soccorritori stanno scavando sotto le maceria.

La cosa che più mi ha colpito sono i notevoli danni di alcuni edifici ristrutturati di fresco o di recente costruzione, crollati come se fossero di carte.

In questo momento sto ascoltando la radio (Zoo di 105) e i bollettini di aggiornamento si susseguono molto rapidamente. I conduttori dello Zoo hanno deciso di non fare il solito programma scanzonato, ma hanno preferito mettersi al servizio di chi vuole aiutare e può ospitare le persone (molte migliaia) sfollate e che hanno perso tutto o quasi. La macchina della solidarietà è partita e sembra stia funzionando, rallentata alle volte dai cretini curiosi che affollano le strade per andare a vedere senza rendersi utili.

———

Piccolo aggiornamento, come ha fatto Camu sul suo blog, anch’io ho nastrato il blog in segno di sostegno e vicinanza alla popolazione dell’Abruzzo.  :cwy:

  1. salvogullotto ha scritto,

    Gli operatori di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell’Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni SMS inviato contribuira’ con 1 euro, che sara’ interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l’assistenza.

    RispondiRispondi

Lascia un commento