Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
24

Nuovi giochi in prova

Categoria Giochi by Piero_TM_R

No non me li hanno inviati gratuitamente, non faccio parte di quei fortunati a cui le software house regalano i giochi per poi recensirli e pubblicizzarli.

Comunque in questi giorni sto provando due giochi abbastanza recenti, almeno per i miei tempi con cui scopro i programmi ed i videogiochi! I due giochi in questione son Need For Speed Undercover e Mirror’s Edge, entrambi pubblicati dalla Elettronics Arts.

Neeed For Speed Undercover

Ovviamente il gioco della famosa serie Need For Speed si completa con un nuovo capitolo, dopo il titolo Pro Street (che a me è piaciuto) che sembra non essere andato poi così bene come i capitoli precedenti, dove le gare illegali tornano a farla da padrone. Si torna alle ambientazioni che ricordano Most Wanted (e che molti rimpiangono) ma questa volta impersoneremo un agente sotto copertura, appunto undercover, che si dovrà inserire nelle gare illegali per scoprire un traffico di auto rubate.

Il gioco sulla carta sembra valido, le ambientazioni sono in diurna ed il traffico creerà un po’ di problemi nelle gare, torna la polizia che cercherà di metterci i bastoni tra le ruote e potremo personalizzare le nostre vetture e portare a termine alcune missioni con obiettivi ben precisi. Poichè l’ho appena installato e provato per poco tempo sono solo alle prime gare che ovviamente sono veramente semplici.

Tecnicamente ci risiamo, come in Pro Street, tornano i problemi di frame rate, basso, molto basso, troppo basso e scatti fastidiosi anche con la grafica settata al minimo! Ho provato ad aggiornare il gioco con la patch che la EA ha rilasciato a febbraio, ma non ho visto particolari miglioramenti. Non capisco perchè la software house voglia uscire sul mercato con un gioco non ottimizzato e con evidenti problemi di funzionamento, tenuto conto che molti utenti lamentano gli stessi problemi, fatti salvi i possessori di computer con un potenza molto alta, pensare anche a chi ha una macchina un po’ più datata non sarebbe male.

Un po’ frustrante è il menu del gioco, un po’ poco chiaro sulle prime, se si vuole salvare la partita bisogna entrare nella sezione “opzioni”, un po’ discutibile come posizione.

Le poche gare che ho provato sono semplici ma divertenti e la città è molto bella da vedersi, in più il traffico crea qualche pensiero in più durante le gare. Vedrò come prosegue, comunque dal primo impatto non è che sia rimasto particolarmente colpito.

Mirror’s Edge

Scoperto per caso girando su vari siti web, mi ha attirato con un video che ne mostrava il gameplay, innovativo e molto bello da vedersi. Il gioco è basato sull’idea della disciplina del Parkour, già di per se spettacolare, accentuandone le possibilità e dando al giocatore una nuova modalità di gioco fino ad ora mai sfruttata.

La trama è basata su di un presente/futuro dove le informazioni sono pilotate e la realtà dei fatti viene plasmata dai pochi che comandano, molti si sono piegati a questa realtà, ma non tutti. Qui entriamo in gioco noi, impersoneremo una ragazza di nome Faith che fa parte dei runners, praticamente dei vettori che consegnano delle valigette che contengono informazioni di varia natura e che ovviamente non devono essere diffuse. Per questo motivo dovremo scontrarci con gli agenti di polizia e nonostante solitamente saremo disarmati, sia fuggendo che cercando di disarmarli.

La grafica è incredibilmente veloce e risulta fluida anche su computer non particolarmente recente (sul mio 3500+ con una 9800GT va che è una meraviglia) e risulta coinvolgente e ben studiata anche nei colori. Il colore che predomina è il bianco ed i colori chiari per tutte le aree dove possiamo passare o arrampicarci, inoltre il gioco ci evidenzierà in rosso tutte le zone dove dovremo passare per procedere nella storia o per riuscire ad attraversare un ostacolo.

Il gioco pensa in maniera autonoma ai salvataggi, solo che tende a farlo per check point, quindi se si cade nel vuoto con tutta probabilità dovremo ripetere una parte del livello.

I comandi non sono molti ed il tutorial iniziale è utile per conoscere le varie combinazioni per superare gli ostacoli o i nemici. Direi ottimo e molto divertente.

Lascia un commento