Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
15

E se vivessimo veramente dentro matrix?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Ammetto che il titolo è volutamente provocatorio, si potrebbe pensare che a distanza di anni voglia parlare del film omonimo. Invece volevo fare una riflessione più profonda (strano per me, no?).

Prendo spunto da un personaggio nato dalle menti dei ragazzi dello Zoo di 105, battezzato “il demotivatore” che si diverte a telefonare alle persone e a demotivarle in quello che fanno, ovviamente scherzando.

Il demotivatore (Paolo Noise) più volte cita matrix, affermando che tutti noi siamo come batterie che alimentano un sistema e che siamo sacrificabili e il giorno che non ci saremo più verremo rimpiazzati da altri per continuare il processo all’infinito.

So che da uno scherzo telefonico non si dovrebbe cercare un senso logico ne tantomeno serio, però è da un po’ che ci penso ed effettivamente il ragionamento non fa una piega, come del resto, opportunamente filtrato, anche nel film le similitudini ci sono tutte.

Pensiamo alla nostra vita media, a parte gli anni di studio, arriviamo a lavorare, lavoriamo anche più del dovuto alle volte, il tutto per cosa? Per comprare oggetti e generi di prima necessità, a loro volta prodotti da aziende e così via, noi compriamo un qualcosa in cambio di un prezzo, parte di questo prezzo viene reimmesso nelle aziende per mantenerle in funzione e parte viene passato ad altri per cose simili e così via all’infinito, praticamente la nostra vita è spesa in buona parte per alimentare un meccanismo quasi infinito, come dentro un orologio in cui la batteria fa muovere un meccanismo.

A questo punto siamo già delle batterie più o meno senzienti, la domanda è se siamo veramente liberi di fare ciò che vogliamo o siamo parzialmente o totalmente vincolati ed obbligati, senza possibilità di dire la nostra? Domanda filosofica per un pensiero scritto alle 22.49 (pubblicato molte ore dopo). Alle volte vorreste avere la pillola rossa?

  1. camu ha scritto,

    Se può consolarti, non sei l’unico ad avere di questi pensieri… anche io aspetto che da un giorno all’altro sullo schermo del mio computer appaia la scritta di seguire il coniglio bianco 🙂

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    A chi lo dici, ma fino ad ora non è successo! :pinch:

    RispondiRispondi
  3. jgor ha scritto,

    Uff.. queste riflessioni fanno per me! ^_^ Allora il problema sta nel “decontestualizzare” il tutto. Tu parti dal presupposto di vivere per lavorare e comprare oggetti.
    Questo è parzialmente vero perchè noi siamo fatti per soddisfare la piramide dei bisogni e questo problema l’abbiamo sulla cima della piramide.
    La risposta è banale e seria. Essere felici.
    Ora se il tuo lavoro non ti rende felice, cambialo.
    Ora se non puoi cambiare il lavoro, usalo per fare le cose che ti rendono felici.
    Non sei obbligato ad una strada unica, si puo’ sempre scegliere.

    Dobbiamo cercare il senso della nostra vita, che usualmente si concretizza con dei figli, una famiglia e un lavoro.

    Come saprai io ho cambiato lavoro e non mi sono “depresso” per il periodaccio, ma sto cercando di fare meglio. Ho scelto.
    Tempo fa ho scelto una ragazza e di starci affianco (piuttosto che andare a vivere roma).

    Insomma, il guaio è che abbiamo troppo tempo per pensare ^_^ io preferisco come al solito cercare la mia felicità … e se è solo un’illusione beh … non importa … in fondo anche se sto sognando, in realtà vivo nel sogno … ed il problema non si pone! ^_^

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Il mio lavoro per fortuna mi piace, anche se alle volte mi capita di scontrarmi con questioni più grandi di me, per fortuna ho incontrato una persona (la mia metà) che mi supporta (e sopporta) sempre e mi aiuta a fare un po’ di brain storming.
    Per la felicità sono pienamente della tua opinione, era solo una mia pippa mentale sulla vita media di un individuo.
    I sogni aiutano a vivere! Sempre meglio averne a portata di mano nei momenti difficili!

    RispondiRispondi
  5. jgor ha scritto,

    lo so, discutere sulle seghe mentali è una cosa che mi piace sempre e cmq ^_^

    RispondiRispondi

Lascia un commento