Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
16

Special cars: Pagani Zonda F

Categoria Garage by Piero_TM_R

L’auto di cui parlerò questa volta non si è vista in qualche film ed è raro riuscire a vederne una in circolazione a causa del suo prezzo, il nome potrebbe essere sconosciuto a molti ed essere noto ai soli appasisonati di fuoriserie senza compromessi, con prestazioni estreme e prezzi da copogiro.

La Pagani Zonda, auto dalle linee molto particolari che ricordano più una macchina da gara tipo 24h di Le Mans, più che una vettura che può circolare liberamente per le strade.

Un po’ di storia di un marchio italiano, ovviamente nasce per produrre auto di lusso, nata nella provincia di Modena e più precisamente a San Cesario sul Panaro dall’idea del Sig. Horacio Pagani, ex dipendente e collaboratore della Lamborghini ed appassionato del pilota di formula 1 Juan Manuel Fangio.

La nascita ufficiale del marchio Pagani è nell’anno 1988 sotto il nome di Pagani Compostie Research, in quegli anni vide la luce il progetto denominato “Fangio F1” per poi prendere forma in un prototipo C8.

Dopo pochi anni, proprio grazie a Fangio, Pagani ebbe il modo di entrare in contatto con il gruppo Mercedes e la fornitura dei motori AMG V12 (realizzazione a mano). L’intera macchina fu ufficialmente pronta 10 anni dopo la nascita del marchio.

La vettura allora come oggi è integralmente realizzata a mano ed è personalizzabile in tutte le sue parti e finiture, fino ai minimi particolari.

Le motorizzazioni passano rapidamente da un generoso 12 cilindri a V di 5.9 litri, fino ad arrivare ad un 7.3 litri da ben 558cv!

Dall’originaria Zonda C12 si arrivò ad altri allestimenti, come la Zonda F (F come Fangio) con potenza di 602cv (44cv in più), la Zonda F Clubsport con il motore da 7.3 litri e ben 650cv che permette a questo mostro di raggiungere i 350 km/h (prestazioni forse superiori alla Ferrari Enzo).

La cosa più curiosa è che la produzione della casa è di soli 20 esemplari all’anno, con un’attesa di circa 9 mesi (una vera e propria gestazione) e un coinvolgimento dell’acquirente costante, con visite presso lo stabilimento per prendere visione della vettura, scegliere i particolari e realizzare su misura ogni particolare.

L’ultimo modello, molto atteso, è la Zonda R presentata al Salone di Ginevra nel 2007, si pensa che sarà equipaggiata da un motore Mercedes Benz della CLK-GTR da 6.0 litri e ben 750cv, il tutto alimentato da ben 4 pompe di pescaggio della benzina dai serbatoi di derivazione aeronautica.

Sul sito ufficiale si possono vedere alcuni filmati ed ottenere informazioni su queste splendide vetture da sogno: Pagani Automobili S.p.A..

Lascia un commento