Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
23

Odissea quasi finita!

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In questi giorni ho avuto più che la sola tentazione di spaccare un computer, lo ammetto! Poi piano piano le cose si sono sistemate in parte, ma sono comparsi nuovi problemi all’orizzonte a cui non so come riparare, forse un bel fdisk potrebbe venir bene.

Come ho già detto sono letteralmente impazzito per l’attivazione della firma digitale e l’installazione di tutti i programmi necessari ma il meglio è successo in questi ultimi 2/3 giorni di pura follia!

L’ultimo programma che ho installato è stato il così detto “Redattore”, praticamente si occupa di creare una sorta di e-mail criptata da inviare al server del Ministero, fin qua nulla di che, il problema è che tutta la procedura io la dovrò fare su Vista (vedasi precedente post), scarico il file dal link che mi è stato fornito via mail (diretto all’installer), senza istruzioni o altre informazioni. Installo il programma e ricevo un errore, diverso ad ogni tentativo, e relativa impossibilità di completare il processo!

A più riprese ho tentato di far funzionare il programma, ma senza ottenere il risultato sperato. Con molta pazienza contatto l’assistenza della software house sia via mail che per telefono e devo dire che sono stati sempre gentili e disponibili, meno male.

Unica pecca è la scarsa documentazione fornita, infatti molte cose sono state fatte perchè un collega o le persone interessate si sono mosse autonomamente, infatti a me è stato detto che avrei fatto meglio ad installare il famigerato “Redattore” in una cartella differente da “Program Files” come da istruzioni! Peccato che me le abbiano fornite solo dopo che io ho contattato loro, mostrando le schermate di errore!

Ovviamente hanno anche chiesto del perchè io stessi usando Vista al posto del collaudato XP, ma dopo aver spiegato l’accaduto dei crash ed i tentativi sin qua risultati infruttuosi, hanno lasciato perdere.

Oggi finalmente il programma funziona! Ma ecco un nuovo problema, il mio PC di casa (quello con cui gioco) ha smesso di collegarsi alla rete ed internet, mi viene fuori un IP privato che non c’entra nulla! Ho fatto scansioni con antivirus/antispyware ed altro, ma non ho trovato nulla. Ho resettato l’HAG di Fastweb, cambiato porta al cavo di rete e così via, nulla di fatto! Il bello è che il portatile con il tanto criticato Vista si collega tranquillamente quando gli attacco lo stesso cavo di rete! Che faccio? Formatto?

  1. camu ha scritto,

    Sarà mica stata impostata una VPN?

    RispondiRispondi
  2. eli ha scritto,

    ammappete al tuo confronto Ulisse era un bambino della prima comunione!!! :biggrin:

    RispondiRispondi
  3. Piero_TM_R ha scritto,

    Non mi pare, io avevo impostato la sola condivisione della connessione internet ed il PC fisso faceva da gateway per il portatile.

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Eli guarda, sembra veramente una barzelletta, mi sento come il bambino della favola che in Olanda tappava con le dita i fori nella diga, solo che anche le mie dita stanno per finire!

    RispondiRispondi

Lascia un commento