Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
26

Libri: Giorgio Faletti – Io sono Dio

Categoria Libri by Piero_TM_R

Che Giorgio Faletti fosse un artista completo non lo mettevo in dubbio, dopo aver fatto divertire tutti con i suoi personaggi comici, aver cantato a San Remo, aver recitato, da alcuni anni si è anche dato alla scrittura di romanzi e devo dire che sono ottimi.

L’ultimo nato è stato “Io sono Dio”, che come più volte lo scrittore (anche se lui sostiene sia un incidente di percorso la scrittura) non è un’auto celebrazione, ed è un libro incredibile che sembra voler sottolineare il concetto di non dare mai nulla per scontato.

Il libro è un ottimo thriller con molti colpi di scena ed una trama abbastanza complessa, personalmente ho trovato un po’ complicate le prime 150 pagine a causa delle continue digressioni e ricordi ma superato questo scoglio il resto del libro procede speditamente senza ulteriori problemi!

Notevoli i personaggi, complessi quanto piacevoli da conoscere, senza essere esagerati. L’ambientazione è la città di New York ed è descritta bene in tutte le sue parti, sintomo che Faletti c’è stato e si è documentato molto bene.

La storia parla di un dinamitardo che serba molto rancore e decide di mettere in pratica un disegno cresciuto nell’odio e nel dolore di una guerra che lo ha distrutto sia come essere umano che come persona. Agghiacciante quanto basta!

Io l’ho letto molto lentamente ma una volta in ferie sono partito spedito e l’ho finito rapidamente, curioso di sapere chi si nascondeva dietro la giacca militare verde, sorpreso da un finale che non mi aspettavo! Faccio i miei personali complimenti a Faletti per la sua opera, forse la migliore dopo “Io uccido”.

Lascia un commento