Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
16

Essere sinceri è pericoloso?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Non so com’è che siamo finiti a parlarne dopo un matrimonio, comunque in macchina con Andre, la Eli e la mia metà abbiamo intavolato una discussione proprio sulla sincerità e sugli effetti che può provocare, probabilmente il tutto era condito con il cibo del banchetto e dal vino.

Dopo una lunga discussione, dove io mi sono contrapposto al pensiero altrui, che comunque rispetto, dove ho cercato di spiegare che preferisco una persona che mi parla in modo chiaro e senza troppe falsità, poichè io faccio fatica a fare “buon viso a cattivo gioco” ed il più delle volte mi espongo apertamente, ho ascoltato che l’essere troppo sinceri alla lunga è pericoloso, un po’ perchè la vita è una ruota e le cose possono tornarci indietro, un po’ perchè chi si trova dall’altra parte potrebbe non apprezzare la cosa, diventando automaticamente un nemico!

Sono anche dell’opinione che il mondo funzionerebbe meglio se si evitasse di essere diplomatici, dando un colpo al cerchio ed uno alla batte, però alle volte ci si deve piegare, non tutto è bianco o nero, ma assume infinite sfumature.

Probabilmente nella vita ho commesso più volte l’errore di essere così schietto e quasi freddo, ma capita di agire prima che il pensiero si sia formato nella testa, capendo in ritardo che l’azione era sbagliata, forse a questa mia natura da insetto (ad azione corrisponde una reazione) ho ferito altri, anche senza intenzione.

Ora mi chiedo quanti dicano la verità e quante volte, piuttosto di sapere quanti sono diplomatici e cercano di compiacere il prossimo.

  1. eli ha scritto,

    🙂 ……Vedo Piè..alla fine ci troviamo nel discorso…bisogna avere solo la pazienza di evitare l’impulso iniziale nella risposta secca..tanto..lo dici anche tu..la vita è una ruota che gira..e contano di più le sfumature che i toni forti..come in una grande pittura…i particolari sono dati proprio dalle sfumature…

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    L’impulso è difficile da controllare, l’affermazione della ruota è di tuo marito, non è mia.
    Comunque è vero, esistono tante sfumature e particolari, devo solo riuscire ad osservarle.

    RispondiRispondi

Lascia un commento