Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
04

Togliamo la patente al nonno!

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Non me ne vogliano i nonni arzilli e ancora efficienti, la mia richiesta è rivolta a tutti quegli anziani che si ostinano a guidare creando non pochi problemi e pericoli.

Avete presente quegli anziani che a stento camminano, con riflessi degli di un bradipo addormentato e che intendono la guida come se fossero su di autoscontro? Magari con il tipico cappello, sguardo fisso in avanti e moglie di fianco con borsetta in grembo che si tiene alla maniglia? Ecco proprio quelli che solitamente partono patinando con la frizione ed il motore che sembra quello di un jet.

Essendo il sottoscritto sempre in giro in scooter, ne incrocio molti che procedono a velocità prossime a quelle dei lombrichi, che ignorano la segnaletica e che spesso strisciano contro altre auto o scontrano le moto facendole cadere.

Dopo questo lungo preambolo arrivo al punto, perchè alcune persone continuano a guidare, essendo palesemente dei pericoli? Per motivi di cassa! Sembra folle ma lo Stato ad ogni rinnovo di patente incamera del denaro, dopo una certa età i rinnovi sono più ravvicinati (come le revisioni dei veicoli dopo la prima) e quindi il giro di denaro è maggiore di chi invece ha da pochi anni la patente.

Poi una cosa che mi lascia perplesso è che al rinnovo della patente, la “visita” è sommaria e poco approfondita, il più delle volte è un semplice dialogo e la verifica della vista, basta.

Personalmente preferirei fare una cosa un po’ più approfondita, ad esempio una prova pratica, può capitare che ci siano persone che stanno a meraviglia e poi sono pericolose alla guida. Altra idea potrebbe anche essere la verifica della conoscenza della segnaletica che è in parte cambiata negli anni (vedasi le rotonde), magari pensando a dei corsi di aggiornamento dove vengono illustrate le novità e i comportamenti da tenere.

Il giorno che dovessi accorgermi che i miei genitori potrebbero essere pericolosi alla guida, direbbero immediatamente addio alla patente ed al veicolo, meglio farli girare con i mezzi e a piedi.

Lascia un commento