Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
09

Digitale terrestre

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

A proposito del nuovo formato di trasmissione del segnale televisivo, che a brebe (un paio d’anni se non ricordo male) passerà dal vecchio segnale a quello nuovo, tutti noi italiani saremo obbligati ad avere un decoder o un televisore con decoder integrato. Il tutto per vedere la solita spazzatura che comunque sembra continuare a piacere (basta vedere “i nuovi mostri” di Striscia per rendersene conto).

Tralasciando al qualità dei contenuti, vorrei invece condividere un dubbio enorme, il decoder praticamente fornirà direttamente il segnale TV al televisore, rendendo inservibile in tutto o in parte il sintonizzatore interno, fino a qua nessun problema, poi però ho pensato al videoregistratore che, nonostante i tentativi di soppiantarlo con altri apparecchi, continua ad essere presente vicino al televisore, economico, quasi eterno o comuque resistente, rapido e a costi contenuti.

Anche il videorgistratore ha un sintonizzatore che si occupa di individuare il segnale corretto per poi registrarlo sulla VHS. Bene, ora con il digitale terrestre il decder verrà collegato in cascata con il videoregistratore e con la televisione, oppure può essere collegato ad entrambi gli apparecchi attraverso due prese scart (se presenti sul decoder), anche qua pochi problemi.

Poi mi sorge un dubbio, io voglio registrare su Rai Uno un programma o film e vedere contemporaneamente Italia 1, può capitare che la stessa sera ci siano due cose che interessano (rarità ormai), ecco l’inghippo, non si può! Il decoder può visionare ovviamente un canale alla volta, quindi guardo e registro lo stesso canale!

Direi che è un bell’handicap e una scocciatura, almeno fino a quando anche i videoregistratori non integreranno il decoder, cosa che credo non avverrà, visto che anche gli apparecchi in vendita non sono molti e i produttori non sembrano essere interessati a sviluppare una tecnologia ormai ritenuta obsoleta (chissà se sanno che la Nasa utilizza ancora oggi le unità a nastro per immagazzinare i dati???).

L’unica soluzione, allo stato attuale, è munirsi di due decoder e fare un po’ di modifiche ai cavi. Insomma alla fine l’utente finale resta in parte fregato!

  1. Emanuele ha scritto,

    Il digitale terrestre è già unica realtà in varie regioni d’Italia. Si è scelto un passaggio scaglionato e così probabilmente nella tua regione lo switch-off dell’analogico avverrà tra qualche tempo.
    I decoder saranno necessari finché non si avranno tv o apparati digitali. Considera però che le tv con decoder digitale sono già in vendita quindi magari il decoder diventerà ad uso *esclusivo* degli altri apparati.
    Tv spazzatura o meno, il segnale digitale è un’ottima cosa: si sono liberate tante frequenze che potranno servire per altro… invece di tenere occupato uno spettro enorme per quei cavolo di canali di tv spazzatura, almeno adesso sono compressi in meno spazio (invisibile, ma non infinito!).
    Ciao,
    Emanuele
    PS: tutte le grandi aziende registrano su nastro… ma non su VHS! 😀

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Che sia il futuro nulla da obiettare, anzi ben venga. Quello che mi lascia perplesso è che i produttori forse non hanno pensato di sviluppare anche altri apparati, vedi i videoregistratori, che in molti abbiamo in casa.

    RispondiRispondi
  3. Emanuele ha scritto,

    Beh, se l’hai già, le video cassette puoi leggerle. Il futuro del videoregistratore ormai scrive in DVD/Hard Disk e quelli li vendono col decoder DTV integrato. Considera che il videoregistratore per VHS una grande catena inglese neanche lo vende più perché lo considera obsoleto.
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Si ma condividerai che molti compaesani hanno il videoregistratore, molte persone sono ormai abituate ad utilizzarlo e il costo è decisamente inferiore ai DVD Recorder, inoltre i supporti costano ancora troppo rispetto alle VHS.

    RispondiRispondi
  5. Emanuele ha scritto,

    Si ma scusa, continuo a non capire: cosa vorresti in pratica? Al pari delle tv, qualsiasi apparecchio analogico non funziona più con l’avvento del digitale. Successe lo stesso nel passaggio dei cellulari da TACS a GSM. Che si fa? Si rimane alla radio in AM?
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  6. Piero_TM_R ha scritto,

    Non sono contrario all’avanzare della tecnologia, trovo solo sbagliato imporre un salto tecnologico, senza spiegare i limiti dell’attuale parco TV e videoregistratori e l’uso del decoder.
    Per l’esempio che hai fatto dei cellulari, sottolineo che da cliente TIM ho potuto usufruire dell’invio di un cellulare nuovo in cambio del vecchio (oppure si potevano avere 50 euro di sconto per acquistarne uno nuovo), la Rai e le altre televisioni ti dicono di comprare un decoder, ma non te lo regalano. Almeno uno potevano darlo.

    RispondiRispondi
  7. Emanuele ha scritto,

    Guarda che al pari delle promozioni sui cellulari, in questi anni lo stato ha stanziato un fondo per ricevere un finanziamento per il decoder. Con l’aiuto dello stato, un decoder DTV veniva poco meno di 30€. http://decoder.comunicazioni.it/ –> Gli anziani e le famiglie disagiate non sono state dimenticate, basta informarsi.
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  8. Piero_TM_R ha scritto,

    Ok, però, c’è un però.
    Lo stato partecipa alla spesa, ma visto che tutti (o meglio quasi tutti) paghiamo profumatamente il canone Rai (tassa di possesso sulla TV), dovevano automaticamente fornire un decoder per ogni abbonato.
    Poi che l’innovazione sia la benvenuta.

    RispondiRispondi
  9. Emanuele ha scritto,

    Non sono d’accordo su quanto detto. Devono fornirti anche una tv? (senza tv del decoder te ne fai poco). Sta a te fornirti della dotazione hw necessaria e decidere, dunque, di pagar la tassa (obbligatoria in caso di possesso di tali apparati).
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  10. Piero_TM_R ha scritto,

    No, non devono fornirti la tv! Ci mancherebbe. Però con quello che si paga di canone uno sforzo potevano farlo.

    RispondiRispondi

Lascia un commento