Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
21

Film: Millennium Trilogy

Categoria Film by Piero_TM_R

Secondo dei quattro film noleggiati da Blockbuster. Il film in questione è il secondo capitolo della Millennium Trilogy scritta da Stieg Larsson, scrittore e giornalista svedese, il capitolo precedente di cui mi ero scordato si intitola “Uomini che odiano le donne”, uscito tempo fa e veramente coinvolgente ed agghiacciante per gli argomenti trattati.

La serie dai tratti molto noir e girata ed ideata in maniera magistrale mi ha fatto scoprire il cinema svedese, che devo ammettere non ha nulla da invidiare al cinema di Hollywood.

Il primo capitolo è crudo e molto violento, dove un giornalista scopre cose che sarebbero dovute restare nascoste.

Uomini che odiano le donne
Titolo originale:     Män som hatar kvinnor
Nazione:     Svezia, Danimarca
Anno:     2009
Genere:     Thriller
Durata:     152′
Regia:     Niels Arden Oplev
Sito ufficiale:     www.millenium-lefilm.fr
Sito italiano:     www.uominicheodianoledonne.it

Cast:     Peter Haber, Noomi Rapace, Michael Nyqvist, David Dencik, Georgi Staykov, Tomas Köhler, Lena Endre, Per Oscarsson, Ingvar Hirdwall, Gunnel Lindblom
Produzione:     Nordisk Film, Sveriges Television, Yellow Bird Films, ZDF Enterprises
Distribuzione:     Bim Distribuzione
Data di uscita:     29 Maggio 2009 (cinema)

Trama:
Dopo aver perso una causa per diffamazione, il giornalista economico Mikael Blomqvist, si trova ad attraversare un periodo difficile, ed accetta l’offerta dell’ottantenne Henrik Vanger, patron di una grossa industria svedese, che lo ingaggia per investigare sulla scomparsa dell’adorata nipote Harriet Vanger, avvenuta trent’anni prima. Per dargli una mano, gli viene affiancata la hacker informatica Lisbeth Salander. Insieme i due scoprono una fitta rete di segreti all’interno della famiglia Vanger che potrebbero essere decisivi per poter arrivare alla scoperta della verità…

Anche il secondo capitolo non è delicato, la violenza e la cattiveria la fanno da padrone e anche questa volta Blomqvist si ritrova coinvolto in questioni molto spinose gestite da criminali che non hanno scrupoli, inoltre viene a conoscenza di fatti legati al’adolescenza di Lisbeth, peccato che per sapere come andrà a finire la storia si dovrà aspettare l’uscita del terzo capitolo intitolato “La regina dei castelli di carta”.

La ragazza che giocava con il fuoco
Titolo originale:     Flickan som lekte med elden
Nazione:     Svezia
Anno:     2009
Genere:     Thriller
Durata:     
Regia:     Daniel Alfredson
Sito ufficiale:     www.laragazzachegiocavaconilfuoco.it

Cast:     Noomi Rapace, Michael Nyqvist, Lena Endre, Georgi Staykov, Sofia Ledarp, Micke Spreitz, Per Oscarsson, Paolo Roberto
Produzione:     Nordisk Film, Sveriges Television, Yellow Bird Films, ZDF Enterprises
Distribuzione:     Bim Distribuzione
Data di uscita:     25 Settembre 2009 (cinema)

Trama:
Due giornalisti della rivista Millenium vengono brutalmente assassinati proprio quando stanno per pubblicare clamorose rivelazioni sul mercato del sesso in Svezia. E sull’arma del delitto ci sono le impronte di Lisbeth Salander (Noomi Rapace), una ragazza che ha alle spalle una storia di comportamenti violenti, considerata pericolosa. Ora Lisbeth è ricercata. Ma sembra che nessuno riesca a trovarla. Intanto, il direttore della rivista, Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist), non crede a quello che dicono i notiziari: conoscendo Lisbeth, sa che diventa violenta quando ha paura, e cerca in tutti i modi di arrivare a lei prima della polizia. Mentre indaga per ricomporre la trama di un complicato puzzle, Blomqvist si trova a fare i conti con alcuni spietati criminali, tra cui lo spaventoso “gigante biondo” armato di motosega – un omone che non sente il dolore fisico. Nel corso delle sue indagini, Blomqvist scopre anche alcuni tragici e dolorosi eventi della vita di Lisbeth: internata in un istituto psichiatrico a 12 anni e dichiarata incapace a 18, la giovane è il prodotto di un sistema ingiusto e corrotto. Ma più che una vittima impotente, Lisbeth è l’angelo vendicatore che si abbatte su chi le ha fatto del male con una collera terrificante nella sua intensità, ma prodigiosa nei risultati.

Lascia un commento