Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
22

La lenta giustizia

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In questi ultimi mesi di lavoro mi sono avvicinato al tribunale, in particolar modo nel settore delle esecuzioni immobiliari, un mondo tutto sommato complesso a causa delle procedure e delle regole molto rigide a cui ci si deve attenere.

Il settore delle esecuzioni immobiliari, umanamente, non è poi così affascinante, in fin dei conti si buttano fuori casa delle persone che alle volte si trovano in una situazione complessa e difficile e come se non bastasse si trovano la banca alla costole. Altre volte chi non paga il mutuo lo fa con dolo, volutamente non paga e si fa portare via l’immobile.

In questi giorni in particolare mi sto battendo con la burocrazia che accompagna a braccetto la giustizia e che in parte la rallenta in ogni movimento. In particolar modo mi sono scontrato con la richiesta dell’intervento di un ufficiale giudiziario, preparo la necessaria istanza, vado presso l’ufficio preposto, ovviamente pieno di persone e dove nessuno ti fornisce informazioni, faccio leggere il documento ma si deve allegare anche il verbale di notifica che l’ufficiale deve notificare. Già qua la cosa mi lascia perplesso, io faccio una richiesta all’ufficio, poi dovrebbero preparare loro il documento, invece no. Poi si consegna il tutto e si aspetta circa una settimana, poi vedrò che si fa al passo successivo.

La follia più grande è che l’ufficiale giudiziario l’ho già contattato telefonicamente. Ora mi chiedo, non sarebbe più semplice accordarsi con la persona preposta? Saltando i vari passaggi?

Poi si parla di leggi che dovrebbero rendere i processi più snelli e con una durata umana (esistono cause che si sono tramandate da padre in figlio fino ai nipoti), poi però dall’altra parte si vede un meccanismo ciclopico, lento e poco propenso ai cambiamenti, nonostante gli sforzi del ministero e lo studio del processo civile telematico che ancora fatica a prendere forma.

Io nel mio piccolo mi sforzo di arrivare entro i termini, ma mi sa che questa volta mi vedrò costretto a chiedere una proroga per riuscire a completare tutti i passaggi necessari. La giustizia è lenta, questo è tutto.

  1. salvo ha scritto,

    non ti invidio…. :angel:

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Nemmeno io! :angry:

    RispondiRispondi

Lascia un commento