Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
04

Plug-in utili ed italiani al 100%

Categoria Informazioni, Internet by Piero_TM_R

Nonostante il papà di questi due plug-in per WordPress sia emigrato nel paese a stelle e strisce da un po’ di tempo, non ha mai interrotto i rapporti con l’Italia e con i suoi compaesani. Da parecchio tempo seguo con interesse il suo blog, lo disturbo con una serie quasi infinita di domande su WordPress e ricette, seguo (o cerco di farlo) i suoi consigli per ottimizzare e tutte le solite cose che un utilizzatore di computer e blogger solitamente incontra.

Il buon Camu negli ultimi mesi ha iniziato una grande operazione di restyling del proprio blog, apportando non poche modifiche grafiche e di codice a tutte le pagine. In tutto questo lavoro immane ha anche deciso di scrivere due plug-in che molti potrebbero trovare utili durante l’utilizzo del proprio blog.

  • WP-SlimStats

Il primo plug-in è un contatore di accessi al proprio blog, molto completo e di facile utilizzo. Il plug-in permette di avere statistiche aggiornate in tempo reale, con provenienza delle visite, nazione, sistema operativo, browser, parole chiave, permanenza e pagine visualizzate.

Il tutto può anche essere esportato in modo da poter essere studiato ed inserito in documenti e simili. Possono essere mostrate le statistiche direttamente nella home della pagina di amministrazione oppure attraverso il collegamento del menu di WordPress.

Il sistema è semplice da utilizzare anche a chi ne capisce poco ed è di facile comprensione anche ai semplici utilizzatori che sono zero conoscenza informatica.

Download: http://wordpress.org/extend/plugins/wp-slimstat/

Supporto: http://lab.duechiacchiere.it/

  • Subscribe To Comments Reloaded

Ultimo nato dalla mente mai ferma di Camu, una versione modificata, rivista e migliorata del noto Subscrite di Comments per permettere ai propri lettori di seguire i commenti ad un dato post del blog.

Migliorato perchè viene aggiunta la possibilità di verificare gli utenti che seguono i commenti e non abusano della mail di altri e la possibilità di gestire in totale libertà i commenti da parte degli utenti.

Download: http://wordpress.org/extend/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/

Supporto: Cooming soon

In questo momento sto utilizzando entrambi i plug-in e sembra che grossi problemi non ce ne siano, quindi cosa aspettate a provarli e lasciare un feedback al buon Camu?

  1. camu ha scritto,

    Che dire, non posso che ringraziarti per la “marchetta” 😀

    RispondiRispondi
  2. camu ha scritto,

    Ho appena notato che la pagina di gestione di subscribe to comments non funziona sul tuo blog. Hai seguito le istruzioni passo passo?

    RispondiRispondi
  3. Piero_TM_R ha scritto,

    Ehm… mi ero dimenticato un paio di passaggi… Vediamo se funziona ora.

    RispondiRispondi
  4. camu ha scritto,

    Si, ora funziona alla grande direi 😀

    RispondiRispondi

Lascia un commento