Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
02

Si torna on-line

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Dopo circa 2 mesi eccomi ritornare lentamente alla normalità con il PC che uso per puro piacere, finalmente tutte le componentistiche sono arrivate ed installate, in questi giorni è toccato al disco fisso.

La vicenda è stata un po’ lunga e la ricerca dei componenti è stata parzialmente complessa. Il black-out del computer è partito con una strana lentezza del sistema operativo, con tempi di attesa stranamente lunghi per compiere operazioni semplici, come avviare il browser o accedere alle risorse di sistema, inoltre il computer aveva problemi di “memoria” causati da un problema alla scheda madre (una ABit) che mi scaricava la batteria tampone (ne avrò sostituite una decina).

Quindi effettuati tutti i test per scoprire l’inghippo dei problemi di lentezza ho scoperto che il disco fisso presentava un buon numero di settori danneggiati (quelli iniziali e vicini all’MBR), ho provato a revitalizzare il disco con il tool fornito dalla Seagate, ma ad ogni avvio i settori danneggiati ricomparivano. Fatto un backup di tutti i dati importanti ho deciso di avviare il meno possibile la macchina e ho usato il portatile.

Fortunatamente ho trovato su eBay una scheda madre con socket 939 ad un prezzo ragionevole. Purtroppo per un problema di aggiornamento di BIOS la scheda non mostrava il boot, ma fortunatamente il venditore, che ringrazio di cuore, ha provveduto alla verifica della scheda madre ed all’aggiornamento del BIOS senza costo alcuno.

Poi ho avuto un tempo di attesa un po’ lungo per avere l’hard disk, stufo dei problemi causati da un Maxtor (circa un anno fa) ed un Seagate (due mesi fa) ho optato per un Western Digital Cavier Green s-ata da 500Gb (di più mi sembrava esagerato) che sulla carta promette performance di tutto rispetto, con consumi inferiori, riscaldamento del disco inferiore e usura minore.

Ora mi aspetta l’installazione del sistema operativo (ho optato per installare Windows 7) e tutti i programmi che solitamente utilizzo per hobby. Altre cose da aggiungere alla lista “da fare” che in questi mesi è molto affollata.

Lascia un commento