Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
06

Windows 7, prime impressioni

Categoria Pensieri, Vario by Piero_TM_R

Dopo i vari problemi che mi hanno accompagnato negli ultimi mesi con il computer e aver sostituito alcune componenti, ho fatto un salto in avanti con il sistema operativo passando da Windows XP a Windows 7 versione 64 bit.

La novità dei 64 bit la sto già sperimentando da un annetto con il computer dell’ufficio che ha installato Vista x64 e non mi ci trovo poi così male, inoltre finalmente si iniziano a vedere in rete programmi per questa piattaforma, quindi direi che non ho subito particolari shock, inoltre molti programmi funzionano senza troppi problemi (può sembrare strano ma ho avuto più problemi con alcuni programmi su Vista x86).

Ammetto che ero un po’ curioso di provare l’ultimo nato di Redmond, anche perchè chi lo ha provato al momento del lancio o anche in versione beta, ne è rimasto positivamente colpito, quindi perchè non partire con un sistema operativo nuovo?

Nonostante il mio computer non sia un fulmine di guerra, si fa comunque rispettare (AMD Athlon 64 3500+, 2Gb di RAM, GeForce 8900GT e un bel Western Digital S-Ata 500Gb) e sono rimasto particolarmente colpito dalla resa di 7.

Nonostante il sistema operativo sia nato da poco e la stessa Microsoft segnalava essere adatto anche a sistemi non proprio recenti, devo ammettere che la cosa corrisponde al vero, i tempi di caricamento sono rapidi, molto di più di Vista su una macchina ben più potente e tutti i programmi sono incredibilmente veloci in caricamento ed in esecuzione.

Veramente bella da vedersi e da utilizzare la super task-bar, tutte le finestre del sistema vengono raggruppate in un’unica icona ed il semplice passaggio del mouse ne mostra le miniature, passando su ogni miniatura si può vedere la posizione esatta della relativa finestra (assomiglia per certi versi ad expose di Mac, sottolineo che assomiglia, almeno a me lo ricorda). Il progresso dei download dei browser viene mostrato nella relativa icona presente sulla barra ed è molto utile una volta iconizzato il browser.

Ammetto che sto facendo fatica ad abituarmi alla barra dello start, io ho sempre utilizzato la barra classica com’era in Windows 95 e oggi la cosa mi risulta poco comprensibile e complessa, mi abituerò con il tempo e l’utilizzo. Come ho sempre fatto dall’introduzione di UAC, l’ho disabilitato, non sopporto l’idea di dover confermare ogni mia azione, dopo 10 minuti la cosa diventa stressante.

Molto ben organizzate le cartelle dell’utente, comprensibili e ben separate, devo ancora partizionare il disco in modo da creare due partizioni differenti, ormai mi sono abituato ad avere due dischi.

Un’altra cosa che mi ha colpito è la rapidità dell’installazione da zero, poche istruzioni da conoscere e da dover comunicare al sistema operativo, ottimo per chi conosce poco il computer.

Ad ora direi che dopo Windows XP, ottimo sistema operativo, 7 è un degno sostituto.

  1. camu ha scritto,

    Interessante 🙂 Io sono sempre fermo a XP e Vista sui miei vari computer, ma sto meditando di fare una migrazione del computer di casa, anche approfittando di un’offerta con cui posso avere l’upgrade a Win7 a soli 70 dollari

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Io ho sfruttato l’upgrade “gratuito” di Microsoft a 15 euro con consegna del DVD di 7.

    Comunque non è malaccio come sistema operativo.

    RispondiRispondi
  3. camu ha scritto,

    interessante, e dove lo posso trovare?

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Era una promozione o una cosa del genere dell’anno scorso, credo sia finita con la fine dell’anno ed era riservata a chi aveva acquistato un pc con Vista da settembre a dicembre o una cosa simile.

    RispondiRispondi

Lascia un commento