Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
27

Drogati dallo stress

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Nel fine settimana mi è capitato di dare un occhio al canale digitale terrestre Class News (credo sia una costola della NBC, ma non ne sono convinto) dove stavano intervistando il presidente italiano della IBM Nicola Ciniero, ha rimarcato che l’Italia per la casa americana è importante poichè è dove risiedono i centri di ricerca.

Nei vari discorsi che sono stati fatti a livello di economia, sviluppo e cose simili, ad un certo punto è saltato fuori un discorso che condivido in pieno.

Ciniero sostiene che l’uomo moderno riesce ad adattarsi con molta facilità ad una moltitudine di situazioni e che una di queste è lo stress quotidiano, metabolizzato più o meno bene e a cui ormai siamo tutti abituati. Inoltre durante l’intervista il presidente di IBM Italia ha dato voce ad un pensiero che per anni è stato nella mia testa e che non avevo ancora messo completamente a fuoco, lo stress quando viene meno ci manca.

Può sembrare un controsenso ma almeno per me è così, quanto mi capitano periodi in cui ho da fare molte cose contemporaneamente e stare alla scrivania è difficile sono come una locomotiva, una volta partito non mi fermo davanti a niente e solo alla sera a cena mi rendo conto di essere sfinito, poi questi periodi cessano e le giornate sono notevolmente più rilassate e mi ritrovo con la testa da altre parti e mantenere la concentrazione è veramente difficile. Ed ecco che lo stress funge da carburante, quando viene meno la mia mente si inceppa.

So di sicuro che per altri la cosa funziona in modo diametralmente opposto e che sotto pressione si bloccano e non riescono a ragionare in maniera lineare, però effettivamente vedo che molti quando si rilassano si trasformano in amebe e non fanno un tubo.

Che anche lo stress diventi un modo per spronare la gente? Speriamo di no!

Lascia un commento