Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
11

Prova su strada Ubuntu

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Finalmente ho installato e parzialmente aggiornato Ubuntu, ora, nonostante la lentezza della macchina (è un piccolo Celeron 1200 mhz con soli 384 Mb di RAM) sto iniziando a prendere un po’ la mano al sistema operativo.

La prima cosa che mi ha colpito positivamente è la rapidità con cui il pinguino si installa sulla macchina, in circa 15 minuti ha formattato il disco e mi a proposto il desktop facendomi alcune domande durante l’installazione.

L’interfaccia, rispetto a quella che ricordavo di aver visto alcuni anni fa (forse la versione 6) è cambiata parecchio, ora personalmente mi ricorda quella di OSX, la barra in alto è molto simile a quest’ultimo o.s., in più è comparsa una barra in basso dove vanno a posizionarsi i varii programmi aperti. Il tutto sembra essere molto intuitivo e pratico.

Ho caricato il mio immancabile Opera, Firefox penso che avrà vita breve, come del resto OpenOffice (in alternativa metterò il neonato LibreOffice), in più dovrò installare alcune cose come Flash e simili. Mi sono un po’ picchiato con il plugin Flash Player di Adobe per i contenuti dei siti, ma dopo alcuni tentativi ho familiarizzato con il terminale (il prompt dei comandi che più o meno fa le stesse cose di quello dei sistemi di casa Microsoft) e con il comando “sudo” (non nel senso che sono accaldato).

Unica pecca è la richiesta di risorse che mi obbliga a lavorare con un programma alla volta in esecuzione, altrimenti il tutto rallenta in maniera incredibile fino a bloccarsi. Valuterò se in rete è disponibile qualcosa di più snello e meno esigente, così da poter utilizzare il computer senza rallentamenti eccessivi e senza dover aspettare che il tutto torni a funzionare.

Comoda la funzione di autoinstallazione dei programmi, ricordo che anni fa si doveva compilare a manina ogni singola cosa, creandosi il sistema ideale, ma che sinceramente mi ha fatto sempre desisterre dal provare questo sistema operativo.

Per prenderci la mano ho anche installato Ubuntu su du una macchina virtuale su di un altro computer in modo da esercitarmi e capire al meglio alcune cose.

L’impatto è positivo e vedrò se un giorno avrò il coraggio di abbandonare Windows e passare al pinguino.

  1. camu ha scritto,

    Mah, dipende dall’uso che ne fai. Per me passare al pinguino sarebbe impossibile, a meno di non imparare ad usare Gimp al posto di Photoshop (per me vitale). E poi Windows Seven si installa in 10 minuti netti su macchine anche non performanti… per me Linux è carino, ma se non sei “nato” usando quel sistema, sarà difficile passarvi, la curva di apprendimento delle applicazioni disponibili è alta…

    RispondiRispondi
  2. Nicola ha scritto,

    Bravo e complimenti per lo spirito di intraprendenza! Scoprire che sempre più persone provano sistemi GNU/Linux non fa che ripagare gli immensi sforzi che si stanno facendo per creare e migliorare questi sistemi operativi. Comunque il concetto chiave del provare un sistema GNU/Linux è la libertà e almeno in questo si deve ammettere che GNU/Linux vince.

    RispondiRispondi
  3. Piero_TM_R ha scritto,

    @camu: La mia è solo una prova, la macchina utilizzata è una sorta di muletto senza alcun utilizzo particolare.
    Sarà che Gimp lo uso da anni e non ho mai considerato PhotoShop, quindi la cosa non mi spaventa particolarmente. Da utilizzatore di Windows il passaggio è stato meno drastico di quanto pensavo.
    Che la curva di apprendimento sia molto ripida comunque è vero, nonostante Ubuntu sia molto semplice da capire.

    @Nicola: Per prima cosa benvenuto.
    Per ora è una prova, vedremo cosa e come la cosa procede.

    RispondiRispondi

Lascia un commento