Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
10

E lo spread si impenna!

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Non so com’è ma non ho mai creduto, o quantomeno avevo seri dubbi, che la medicina dell’attuale Premier per tirare fuori dai guai l’Italia intera fosse così valida.

La mia convinzione è che tartassare i cittadini già abbastanza spremuti ed alle prese con il lavoro divenuto più che precario, non sia una cosa molto utile, infatti cos’è successo dopo alcuni mesi? Negozi che chiudono, cittadini che non comprano e l’economia si è ulteriormente fermata.

A breve arriverà la “sorpresa” dell’IMU (forse molti ignorano che la tanto discussa IMU fosse già prevista ed inserita nelle norme sul federalismo volute dalla Lega, c’entra poco ma è giusto dire le cose come stanno) che svuoterà ulteriormente le già vuote tasche dei cittadini, ma non delle banche (e bravo Monti che hai tenuto da parte le tue amiche banche) che continuano a non dare accesso al credito ai cittadini ed imprenditori.

Così dopo una Pasqua che ha visto molti italiani a casa è arrivata la mazzata, lo spread è balzato a 400 punti, così la Borsa di Milano è affondata. Mi fa ridere che quando c’è da scendere la nostra borsa è sempre la peggiore, per poi risalire come un razzo e subito dichiarata la migliore di altre che forse sono un po’ più stabili.

La mia convinzione continua ad essere che l’oriente qualcosa c’entra in tutto questo trambusto, ora molti stati stanno cercando di convincere Cina ed India ad investire nei paesi in crisi per riuscire ad avere un po’ di denaro, infatti Monti dov’è andato? Proprio in Cina e zone limitrofe per discutere con stati che stanno più che bene e possono acquistare a prezzo di realizzo pezzi di altre nazioni per arricchirsi ulteriormente.

Fatto sta che il dio denaro è diventato troppo potente ed importante, ormai il benessere della popolazione è misurato solo attraverso il denaro che può spendere, peccato che questo denaro stia finendo rapidamente e forse forse chi ci ha governato, e chi lo sta facendo ora, dovrebbe iniziare a porsi delle domande.

Il problema economico è strutturale, i soldi che entrano nelle tasche dello Stato vengono spesi male, con troppa facilità e senza programmare un minimo le azioni, forse il passo indietro dovrebbero farlo tutti i politici e dovrebbero essere tanto intelligenti (ma ho i miei dubbi) per dare un bel taglio alle loro laute entrate e scendere nel mondo reale insieme agli altri, ma so che sono solo parole, loro sacrifici non ne faranno mai!

Lascia un commento