Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
26

Backup dei propri dati con servizi on-line gratuiti

Categoria Internet, Pensieri, Vario by Piero_TM_R

Forse ne avevo già parlato tempo addietro, ma ripetere le cose quando ci sono aggiornamenti e nuove applicazioni web e non disponibili fa sempre bene.

Una delle cose che probabilmente fa più paura agli utilizzatori dei computer è la possibilità di perdere i dati contenuti sul proprio disco fisso e quindi veder vanificare lavori e fotografie delle proprie ferie, a chi non è mai capitato di perdere qualcosa a causa di un guasto.

Io ho cercato di sopperire, probabilmente in parte, ai disastri dovuti ad un improvviso guasto del computer del lavoro facendo una serie di backup dei dati importanti.

Per prima cosa ho l’abitudine, purtroppo discontinua, di fare il backup della cartella dei lavori masterizzando il tutto su un DVD riscrivibile che conservo sottochiave.

Poi faccio una copia della medesima cartella su un disco fisso portatile, utile per l’utilizzo con il PC portatile, sincronizzato con il programma FreeFileSync.

Il terzo passaggio è quello del backup cloud con lo spazio concesso da Microsoft agli iscritti al circuito Live (ex-Msn) con uno spazio di ben 25 Gb (ora 7 Gb per chi si è iscritto dopo il 22 aprile) per parcheggiare file con dimensione massima di 10 Mb e 5 Gb per la sincronizzazione.

Lo spazio di 25 Gb su SkyDrive l’ho utilizzato per fare una copia dei DVD dell’archivio delle pratiche terminate, così da avere facilmente reperibili in ogni dove e per avere una copia in più dei files, i 5 Gb invece si autosincronizzano con la cartella dei lavori in maniera rapida ed indolore attraverso il programma LiveMesh. Per l’accesso ai 25 Gb invece uso SDExplorer che mi permette di gestire direttamente i files come se fossero fisicamente sul mio computer (è uscito un programma di casa Microsoft che si chiama SkyDrive ma per chi utilizza un account con diritti di amministrazione non vuole funzionare).

Poichè gli spazi free hanno dimensioni limitate (2 o 5 Gb) utilizzo DropBox per il backup dei modelli di LibreOffice e di DraftSight, inoltre da pochi giorni utilizzo SugarSync per salvare altre cartelle importanti.

L’ultimo backup organizzato è infine quello delle email del lavoro che periodicamente vengono copiate da una Gmail creata appositamente e che conserva il tutto in maniera separata ed ordinata.

Ora sono in attesa dell’attivazione di GDrive, il servizio cloud di Google lanciato in questi giorni e non ancora disponibile per tutti per vedere cos’altro parcheggiarci dentro!

Lascia un commento