Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
23

Il mondo informatico popolato di “utonti”

Categoria Internet, Pensieri by Piero_TM_R

Ormai l’informatica è strettamente connessa alla nostra vita, prima o poi tutti si finisce per avere a che fare con un computer, anche solo occasionalmente, lo Stato si informatizza, rendendo le informazioni reperibili senza dover andare negli uffici pubblici, le istruzioni di molte cose tecnologiche sempre più spesso vengono distribuiti solo attraverso la rete e via dicendo.

Il sottoscritto ha sempre avuto un buon rapporto con l’informatica in genere, ho iniziato presto con un C64 a casette e mi ha sempre attirato tutto quello che è elettronico, per tale motivo molti che mi conoscono mi ritengono una sorta di santone che tutto sa e tutto può, ma non è proprio così, anch’io ho le mie lacune e la mia conoscenza ha un limite, però noto con molto stupore che ci sono veramente tanti, ma tanti utenti del mondo informatico che ben si fregiano del termine “utonto”.

Molti sono convinti di poter utilizzare un computer ignorandone in toto il funzionamento e le regole, un po’ come utilizzare un ascensore senza porsi più di tante domande, ma mentre l’ignorare il funzionamento dell’ascensore non porta conseguenze o problemi all’utilizzatore finale, l’informatica invece può avere conseguenze più che pericolose.

I crimi informatici negli anni sono diventati sempre maggiori e sempre più difficili da scovare, basti pensare al fenomeno del phishing, tentativo di carpire dati di account di posta elettronica, codici di carte di credito e chi più ne ha e più ne metta, attraverso email fasulle che sono in tutto e per tutto identiche a quelle dei siti delle nostra carte di credito o posta.

Le prime email erano facilmente individuabili, solitamente la parte scritta che invitava a cliccare su un link era in un italiano abbastanza approssimativo e pieno di errori, ma con il passare del tempo i delinquenti hanno affinato la tecnica e le email sono sempre più credibili. Poco credibile è il fatto che una banca ci chieda di confermare il nostro account o di inserire le nostre credenziali perchè sono andate smarrite!

Girano anche parecchie email di fortunate vincite milionarie a lotterie mai sentite a cui non ci si è iscritti, oppure email di sedicenti avvocati che ci informano di aver ricevuto in lascito denari da lontani pareti emigrati in nazioni lontane (i tipici casi di Moreno Morello di Striscia la Notizia) e via così, con utenti che rispondono alle email senza prima collegare il cervello al resto del mondo o cliccano con altrettanta leggerezza su link palesemente falsi.

Poi ci sono gli utonti che sono più che convinti che i programmi non abbiano regole, quindi tentano di aprire i PDF o le immagini con Office e si arrabbiano se non ci riescono, non capendo che esistono programmi adatti!

Ci sono infine gli svogliati, infatti scherzando con un amico programmatore spesso si dice che chi naviga sul web ritiene difficile fare qualsiasi cosa, anche al più banale, ma poi sanno cercare e visionare qualsiasi contenuto a luci rosse!

Lascia un commento