Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
10

Genova è simile ad un malato terminale

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Sembra che la crisi stia accentuando le problematiche di Genova, le aziende chiudono, i negozi pure, gli scioperi si stanno moltiplicando a dismisura e sembra di essere sempre più in un paese di provincia più che in un capoluogo di provincia.

Da anni sono convinto che Genova sia destinata ad un declino inesorabile che la farà assomigliare sempre più ad una città fantasma. In parte la colpa è anche di noi abitanti, poco disposti a collaborare e più propensi al mugugno costante per qualsiasi cosa, giusta o sbagliata che sia, vabbè che a Genova si usa dire che “il mugugno è libero” però alle volte dovremmo evitare o almeno tentare.

Fatto sta che molte aziende ignorano Genova, molti turisti vengono qua solo per visitare l’Acquario e null’altro e solo gli extracomunitari (non è un discorso razzista) popolano il centro storico ridotto ad una cloaca a cielo aperto.

Trovo che Genova abbia molto da offrire ai turisti, un centro storico che se fosse valorizzato sarebbe poco dissimile dalle strette viuzze di Venezia, il mare, il Parco di Nervi, un bel lungomare (Corso Italia), palazzi storici e gli imperdibili forti che però non sono praticabili perchè distanti e perchè o chiusi o in condizioni di manutenzione discutibile.

Il centro storico avrebbe urgente necessità di una ripulita e di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, i forti dovrebbero essere resi accessibili, visitabili e messi a reddito, non essere abbandonati a se stessi ed oggetto di lavori che sistematicamente non servono, per poi oltretutto essere sistematicamente vandalizzati!

Abbiamo tante attrattive ma di spot televisivi (come fanno altre regioni) non se ne vedono e la gente passa da Genova senza nemmeno considerarla, la città sembra occuparsi di stupidaggini ma nel concreto non fa nulla per prendere una direzione o per risolvere i problemi!

Tralasciamo le polemiche per il terzo valico, la TAV, la gronda e gli Erzelli, però sarebbe forse necessario che chi governa inizi a prendere sul serio le problematiche e inizi a trovare delle soluzioni, altrimenti faremo la fine di una città fantasma dove nessuno vorrà venire!

Lascia un commento