Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
15

Sincronizzare Reinlendar, Google Calendar e Android

Categoria The Scrat's Lair by Piero_TM_R

launchy2android-256 gcal_400_300

Incredibilmente sono riuscito finalmente a sincronizzare tre applicazioni in modo che quando andrò ad inserire un appuntamento su uno dei tre programmi/servizi gli altri due si dovranno aggiornare senza che io debba scrivere mille volte la stessa cosa.

Per sincronizzare Android con Google Calendar non ci sono particolari problemi, anzi la cosa è parecchio semplice e tutto è automatizzato, invece sincronizzare Reinlendar con Google Calendar non è poi così semplice.

Comunque è tutto superabile usando il programma GCalDaemon e picchiandosi un po’ con i vari programmi di configurazione e script si arriva ad automatizzare il sistema e a renderlo completamente autonomo senza dover premere un tasto!

Il programma, il suo funzionamento e la configurazione dei servizi (lo si può usare anche con Outlook, Thunderbird e altri programmi) viene tutto spiegato in queste due guide:

Tutte le istruzioni sembrano complesse ma seguendo alla lettera quanto indicato non ci sono problemi, basta armarsi di pazienza e di un buon editor di file (io utilizzo Notepad++) e il gioco è fatto.

Nota alle guide, purtroppo in tutti i passaggi i percorsi fanno riferimento alla cartella “Program Files”, se si utilizza un sistema operativo a 64bit la cartella da indicare è “Program Files (x86)” pena il mancato funzionamento di tutto e la mancata sincronizzazione dei vari programmi.

Lascia un commento