Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
18

Lo Stato ci ricade

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Sembra proprio che l’Italia e l’informatica proprio non si vogliano incontrare, o forse i consulenti dello Stato e delle varie pubbliche amministrazioni non vogliano o non siano in grado di mettere insieme una rete informatica come si deve (forse lo sanno fare ma chiederanno cifre assurde per realizzare una rete telematica funzionante ed integrata!)!!!

In questi giorni le Fiamme Gialle si sono interessati alle pensioni versate a persone che però risultavano decedute! Parrebbe che abbiano incrociato le banche dati dell’INPS con quelle delle anagrafi comunali e da li sono saltati fuori i furbi che si facevano versare denari in maniera indebita.

Ovviamente il problema dove sta? Sta tutto nel fatto che quando una persona passa nel mondo dei più, viene emesso il certificato di decesso e con questo un cittadino onesto dovrebbe recarsi presso l’ente previdenziale o dai vari patronati per comunicare il decesso ed interrompere i versamenti (o in altri casi richiedere la reversibilità per il coniuge ancora in vita).

Ora mi chiedo, perchè questo passaggio non viene fatto in automatico? Già accade nel caso di cambio di residenza, compilando un modulo con i dati dei mezzi che si hanno intestati e la patente la motorizzazione in automatico ne viene a conoscenza direttamente dall’anagrafe cittadina ed emette i bollini da applicare sulla patente e sui libretti di circolazione.

Nel 2012 non credo che possano ancora esistere problemi di sorta in merito ai collegamenti telematici, tutto sarebbe più semplice e chi vuole fregare sarebbe impossibilitato dal mettere in pratica una truffa simile.

Però c’è da dire che l’attuale Governo ha reso realtà quello che io avevo già teorizzato, la cartella medica digitale (non è che qualcuno ha letto il mio blog? A bocca aperta), forse in un futuro che mi auguro non troppo lontano si potrebbe avere tutte le varie banche dati collegate tra loro, appunto forse!

  1. camu ha scritto,

    Quella delle cartelle mediche digitali è una cosa che anch’io auspico venga introdotta sia in Italia che in America. Ritengo assurdo che, ancora nel 2012, ci siano faldoni di moduli da compilare ogni volta che si va da un medico o all’ospedale. Io ne avevo già parlato nel lontano 2006 🙂

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Io qua davo un’idea simile e più integrata.

    RispondiRispondi

Lascia un commento