Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
15

Idea per una banca dati centrale

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Essendo un appassionato di tecnologia e computer, è da parecchio tempo che mi gira per la testa un’idea che potrebbe tornare utile a tutti indistintamente.

Molto spesso si hanno problemi nel reperire informazioni di qualsiasi natura, sia per persone estrane (clienti) sia sul proprio conto, ad esempio quando si va a fare una visita, o si va dal dentista (non dotato di banca dati dei propri clienti) e così via, arrivando anche a cose più semplici.

Altre volte per accedere a varie informazioni, si è costretti a far visita in più uffici, poichè le informazioni sono sparpagliate in giro e gli uffici non sono dotati di connessioni/banche dati dettagliate o condivise.

In Italia siamo tutti “schedati” attraverso il codice fiscale, univoco e personale (non possono esisterne due uguali), questo codice ormai viene comunicato in molte operazioni, che siano visite, acquisti di case, macchine o altro. Perchè lo stato non ha mai pensato di creare una banca dati, il cui accesso è consentito a tutti gli enti e in cui possono essere immesse altre informazioni o file quali numeri telefonici, cartelle mediche, foto di carte d’identità, etc…

Ovviamente ogni figura autorizzata ad inserire le informazioni potrebbe aggiornare e consultare solo il proprio settore (privacy), dando la possibilità di poter reperire tutto quello che potrebbe essere utile in poco tempo e senza tanti giri e carte da conservare da dover esibire ogni volta.

L’esempio pratico potrebbe essere un ricovero in ospedale, la persona arriva priva di conoscenza e non accompagnata. La domanda che potrebbe sorgere è se la persona è allergica, prende dei particolari medicinali, qual’è la sua anamnesi, etc… Bene, magari attraverso un lettore di retine oculare o d’impronte digitali (preventivamente inserite nella banca dati) si scopre il nome della persona, così da poter contattare eventuali familiari, inoltre accedendo alle informazioni mediche possiamo sapere tutto della persona, visto che ad ogni visita, analisi, controllo, i dottori hanno di volta in volta inserito le informazioni e le cartelle cliniche, avendo un’anamnesi completa.

Il più delle banche dati sono formate e funzionanti, ma non comunicano tra loro in nessuna maniera ed ogni ente trattiene le sue informazioni e non le condivide in nessuna maniera.

Per certi versi Microsoft sta lavorando in questo senso per quanto riguarda la medicina, il tutto spiegato in questo video/spot.

Lascia un commento