Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
15

Problemi con il buffer di scrittura del masterizzatore

Categoria Tips & Tricks by Piero_TM_R

Alle volte capita che durante la masterizzazione di un CD/DVD, il computer risulti particolarmente lento, che l’utilizzo della CPU sia piuttosto elevato e discontinuo, rendendo di fatto inutilizzabile il computer, inoltre in concomitanza di questi problemi i dischi risultano parzialmente illeggibili o con dei vuoti (in caso di audio e/o video). Il problema è legato ai settaggi del masterizzatore, in particolar modo del canale DMA (Direct Memory Access) sulle periferiche IDE che risulta disattivato.

Il DMA serve per alleggerire il carico della CPU in modo da ottenere prestazioni più elevate nel transferimento dati. La riduzione di carico della CPU è permessa attraverso lo scambio diretto dei dati tra la memoria e le periferiche, senza passare per la CPU stessa.

E’ necessario attivare l’opzione sia nel BIOS della scheda madre, che nel sistema operativo.

Per prima cosa accertiamoci se il DMA è attivato, in WinXP procedere attraverso il “Pannello di controllo” -> “Sistema” -> “Hardware” -> “Gestione periferiche” -> “Controller IDE ATA/ATAPI” -> “Proprietà Canale Primario/Secondario IDE” -> “Impostazioni avanzate” -> “Madalità di trasferimento…” e selezionare “Solo Pio(per disattivarlo)” o “DMA se disponibile(per attivarlo)”. Lo spazio sottostante indica l’attuale stato.

Se la funzione non fosse disponibile sarà necessario aggiornare il BIOS della scheda madre ed il firmware del masterizzatore, inoltre potrebbe essere necessario installare i driver ASPI (download versione 471a2).

Per verificare la corretta installazione ed attivazione del DMA e dei driver ASPI utilizzare il software free Nero InfoTool.

Lascia un commento