Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
22

Utilizzo di FileZilla

Categoria Vario by Piero_TM_R

Un ottimo software per gestire l’FTP di file e siti internet è sicuramente FileZilla, il programma si presenta con una schermata molto simile ad un risorse del computer, suddiviso in riquadri.

Il primo riquadro ci da informazioni sulle operazioni compiute

Il riquadro a sinistra ci mostra le cartelle e i file all’intero del computer

Il riquadro di destra ci mostra i file presenti all’interno del sito

L’ultimo riquadro mostra il progresso dell’upload dei file in coda.

Una volta che si è scelto di avere uno spazio web, con i dati forniti dal providere si deve compilare una finestra di configurazione, così da permettere al programma di accedere allo spazio e poterlo gestire senza intoppi.

Scegliere il menu “File” ed in seguito “Site manager”, si aprirà una nuova finestra

I dati da inserire, come già detto, sono forniti dal provider, quindi inseriamo l’host, la porta solitamente è la 21 (solitamente il programma la inserisce in automatico), il tipo di server (solitamente FTP), che logon utilizzare (solitamente normale), il nome utente e la password (se si utilizza un computer insieme ad altri si può chiedere al programma di non memorizzarla), completata questa parte scegliere “Salva e Esci” per confermare.

Ora possimo collegarci al sito internet e cominciare l’FTP, clicchiamo sul tasto in alto a destra per far riapparire la schermata “Site manager” da cui ci si può collegare, oppure clicchiamo sulla freccia rivolta verso il basso per far apparire un menu a tendina dove sono elencati i nostri siti e scegliamo quello che ci interessa.

Ora possiamo spostare i file dal nostro disco allo spazio web e viceversa, cancellare i file presenti o creare cartelle.

Lascia un commento