Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
21

Special cars: Lancia Delta S4

Categoria Garage by Piero_TM_R

Quella di cui voglio parlare è una vettura che pochi della mia generazione conoscono e che il più delle volte l’hanno vista in foto, nei filmati d’epoca o in esposizione a qualche manifestazione.

La Lancia Delta S4 è una vettura da gara, di cui esistono alcuni esemplari stradali per l’omologazione, appartenuta ai Gruppi B dei rally e prodotta alla fine degli anni ‘80.

La Lancia, forte dei risultati con la Stratos e la 037 (vetture pluridecorate ed ancora oggi ricordate da tutti) decide di dare forma ad un progetto, nome in codice S4, letteralmente sovralimentata quattro ruote motrici, per contrastare l’ascesa della Peugeot 205 S16 e la Audi Quattro.

Tecnicamente la vettura aveva un telaio a tubi con applicata una carrozzeria in fibra smontabile che ne aiutava l’intervento dei meccanici durante le gare, il motore era posto al posteriore, trazione integrale permanente con ripartizione 20% all’anteriore ed 80% al posteriore.

Lancia Delta S4

Il motore era un 1.759cc con doppia sovralimentazione, una turbina volumetrica Abarth (volumex su brevetto esclusivo della Abarth) che aiutava il motore ai bassi regimi di giri, fino all’intervento di una turbina KKK classica agli alti regimi, scelta che faceva sprigionare poco meno di 500cv (la versione stradale aveva circa 250cv). Si vocifera che gli ultimi esemplari avessere quasi 600cv, nonostante ufficialmente ne fossero dichiarati 550cv.

Lancia Delta S4 stradale

La vettura si è dimostrata immediatamente vittoriosa e competitiva fino all’incidente dove morirono i due piloti ufficiali Henri Toivonen e Sergio Cresto, che spinse la federazione a cancellare il gruppo B in virtù delle gruppo A (vetture derivate direttamente dalla produzione e più sicure). La Lancia in quel periodo lavorava ad un prototipo, poi accantonato, che doveva sostituire la S4 nelle gare e dal nome Lancia ECV, equipaggiata con due turbine KKK e un intercooler, che sarebbe dovuto diventare la Delta S4 Evoluzione.

Lancia EVC Prototipo

Oggi si possono incontrare le gruppo B ed in particolare la S4 all’interno di gare in salita e slalom, dove regalano ancora forti emozioni e filo da torcere a macchine più recenti.

Lascia un commento