Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
04

Soluzione: Half Life 2 Episodio 1

Categoria Vario by Piero_TM_R

Grossomodo il gioco è uguale al primo della nuova serie, risulta più “pesante” del predecessore nelle aree aperte, portando ad alcuni crash e rallentamenti. Forse un po’ troppo corto.

Eccoci nuovamente a rivestire i panni di Gordon Freeman, riprenderemo più o meno dalla fine del capitolo precedente, vedremo Alyx salvata dai Vortigount, vedremo G-Man e i Vortigount che ci sono venuti a prendere, poi vedremo Dog che ci tira fuori dalle macerie, ed eccoci ai piedi della Cittadella.

Dato che i personaggi ed i nemici sono in gran parte quelli del primo episodio, si richiama la soluzione del capitolo precedente.

Allarme inutile

Una volta in piedi ci ritroveremo nella città ormai distrutta, il cielo non promette nulla di buono, per ora saremo armati della sola pistola gravitazionale, seguiamo Dog ed Alyx, arriveremo ad un computer portatile, la nostra compagna si metterà in contatto con il Dr. Eli Vance, che sarà visibilmente preoccupato, apprenderemo da lui e dal Dr. Isaac Kleiner che il reattore ad energia oscura sta per esplodere e che dobbiamo andare via, solo che essendo troppo vicini dovremo rientrare nella Cittadella e cercare di ritardare l’espolosione.

Seguiamo Alyx, scendiamo e camminiamo lungo la parete, arriveremo di fronte alla Cittadella ma non ci sono ponti per arrivare dall’altra parte, ma Dog arriverà con un’idea, un pulmino, saliamo e il robot ci lancerà dentro lo squarcio nella parete, arrivati a destinazione il pavimento crollerà e noi finiremo qualche piano più giù.

Scendiamo dal pulimino e avviamoci, arriveremo ad una sorta di terrazza, saltiamo oltre il parapetto di sinistra e passiamo nel corridoio, arriveremo davanti ad una barriera, Alyx non riuscirà a manomettere il computer, dobbiamo trovare una mina rotante.
Scendiamo di sotto, attiviamo l’interruttore che aziona l’ascensore e andiamo in fondo alla passerella, attiviamo un’altro interruttore per far uscire alcune mine rotanti e raccogliamone una, facciamo attenzione a non farci colpire dalle altre, risaliamo e porgiamola alla nostra amica, la manometterà, posiamola oltre la barriera e aspettiamo, la mina eliminerà i due alieni dall’altra parte.

Entriamo nella sala e proseguiamo scavalchiamo di nuovo un parapetto, arriveremo ad un passaggio da cui stanno arrivando alcuni soldati, non curiamocene, verranno risucchiati da un campo d’energia, calcoliamo il tempo in cui è chiuso per attraversare la passerella, proseguiamo fino ad una sala da cui qualcosa sta fuggendo, anche Alyx lo ha notato, interagirà con il computer, per prima cosa vedremo il Dr. Breen, non c’è da preoccuparsi è una registrazione, non è sopravvissuto all’esplosione, però subito dopo su tutti gli schermi si vede un combine in tutta la sua bruttezza, assomiglia ad un verme, subito dopo uscirà da sotto la console, al di sotto del pavimento e passerà in un condotto poco distante, Alyx proverà a toccarlo e subiremo un attacco psicologico che terminerà quando il mostro sarà sparito.

Proseguiamo oltre e arriveremo ad un check per le armi, verremo bloccati e ci verrà tolta la pistola gravitazionale, ma come nel primo capitolo non verrà distrutta, ma bensì potenziata, raccogliamola e andiamo oltre.

Saremo in una sala molto ampia, dove per passare da una piattaforma all’altra dovremo usare le passerelle, dato che solo un raggio di energia è attivo dobbiamo attivare anche l’altro, catturiamo una sfera d’energia e spariamola dentro l’alloggiamento di sinistra, attraversiamo la passerella e alcuni soldati arriveranno, eliminiamoli e attiviamo la seconda passerella e poi la terza. Per quest’ultima, un detrito ostruisce la parte frontale del sensore, si deve sparare la sfera d’energia dall’alto.

Continuiamo la strada, facendo attenzione ai nemici che ci si parano davanti, molti saranno elite, arriveremo ad una passerella, svoltiamo a sinistra e vedremo alcuni strider sotto di noi, lasciamoli stare non ci degneranno di uno sguardo, entriamo nell’apertura a destra e aspettiamo che Alyx apra la porta, dentro è successo il finimondo e alcuni detriti ci sbarreranno la strada, arriveremo ad un ascensore, per azionarlo dobbiamo prendere una sfera e come sempre metterla sul sensore, mentre scendiamo blocchiamo i detriti che altrimenti faranno cadere l’ascensore. Quest’ultimo si bloccherà ad ogni sensore, riazioniamolo fino ad arrivare all’ultimo, uno stalkers sta bloccando il meccanismo, per eliminarlo dobbiamo sparare una sfera dietro la parete per poi riprendere la discesa.

Arrivati in fondo corriamo subito via dalla pedana, infatti una forte esplosione farà cadere una pioggia di detriti che lo distruggeranno, proseguiremo così fino al reattore di materia oscura, Alyx cercherà dìintervenire dalla console ma i comandi non rispondono, dovremo entrare noi e bypassare i comandi.

Intervento diretto

Scenderemo con l’ascensore, per riattivare la passerella dovremo per prima cosa eliminare i due stalkers (uno ha un laser montato sulla testa) con le sfere d’energia, quindi inseriamo due sfere all’interno dei sensori, arrivato nella sala comandi attiviamo l’interutore e torniamo al reattore, saliamo di un piano e aspettiamo che arrivino i soldati da una porta, facciamo piazza pulita e inseriamo una sfera all’interno del sensore, così da poter attivare uno degli stabilizzatori.

Arriveranno altri soldati, sistemiamoli e andiamo in fondo al corridoio, sfondiamo il portello ed evitiamo le sfere dentro il condotto mentre andiamo a destra, infiliamoci dentro il passaggio a sinistra, sfondiamo l’altro portello e afrontiamo i militari, proseguiamo fino al secondo stabilizzatore sempre utilizzando le sfere d’energia, usciamo verso il reattore e saltiamo su una delle pedane ruotanti fino ad arrivare ad un altro balcone, alcune lame della morte ci attaccheranno.

Arrivati a destinazione affrontiamo altri nemici, dato che ci saranno dei problemi per il funzionamento dello stabilizzatore, attiviamo una prima volta il sensore, lo stabilizzatore si muoverà ma poi si bloccherà, scendiamo di sotto e inseriamo le sfere di energia dentro i tre condotti per riattivare l’alimentazione, la terza spariamola stando sulla pedana da cui è uscito lo stabilizzatore, saliremo e il meccanismo si sbloccherà, la pistola gravitazionale tornerà normale, nostro malgrado.

Si aprirà una porta che ci riporterà da Alyx che nel frattempo ha scoperto alcuni dati contenuti nel computer e che dovremo riportarli da suo padre, vedremo la Dr. Moosman e un’irruzione dei combine nel rifugio, dobbiamo andare a prendere un treno per fuggire dalla città.

Seguiamo Alyx fino a quando non arriveremo in una sala con due mine rotanti, prendiamole e porgiamole alla nostra amica in modo che le modifichi, subito dopo nella sala vicina arriveranno alcuni soldati, mentre Alyx aprirà la porta posizioniamo le mine davanti a quest’ultima in modo che attacchino i nemici. Ripulita la zona saliamo sul treno.

Dentro il treno ci sono alcuni stalker, lasciamoli stare, Alyx controllerà dov’è diretto il treno, poco dopo deraglieremo.

Per prima cosa raggiungiamo Alyx e liberiamola dallo stalker che le è caduto contro, quindi scendiamo dal treno.

Creature del sottosuolo

Il ivello ricorda i claustrofobici e bui di Doom, infatti idovremo fare i conti con l’autonomia della torcia, inoltre le munizioni sono scarse.

Cerchiamo di tenere la luce sui varii mostri per aiutare Alyx che li abbatterà, ad un certo punto ci troveremo la strada sbarrata da una porta, infiliamoci nel condotto alla nostra destra, raccogliamo alcuni oggetti e proseguiamo, arriveremo ad una stanza, un succhiateste gironzolerà li vicino, raccogliamo le armi e riattiviamo la corrente, proseguiamo nel parcheggio buio, altri zombie e succhiateste si faranno vivi, molta attenzione ai zombine (li chiama così Alyx quando ne vede uno) che ci verranno incontro.

Troveremo anche delle formiche leone, usciranno da un foro nel pavimento, spingiamoci sopra la carcassa di auto li vicino per bloccare loro il passaggio.

Arriveremo ad un passaggio in una recnizione, attenzione ai bernacle presenti, aspettiamo che i zombine arrivino li vicino per disfarcene, proseguiamo, altri zombine ci stanno aspettando, eliminiamoli e saliamo le scale.

Ci troveremo all’interno di una grossa rimessa per automobili, avremo la compagnia delle formiche leone, chiudiamo il primo foro nel pavimento con una carcassa di automobile, saliamo sulla trave per andare al piano superiore, spingiamo la seconda carcassa al piano di sotto e chiudiamo il secondo foro, la terza varcassa è al terzo piano, saliamo sempre sulle travi per raggiungerlo, entriamo nella porta e saliamo ancora, saremo sopra la carcassa, vicino c’è uno zombine, eliminiamolo e apriamo la serranda, spingiamo giù la carcassa e andiamo a chiudere il terzo foro, ora possiamo risalire al terzo piano e aprire un’altra serranda, raccogliamo gli oggetti e proseguiamo, siamo in un locale in parte allagato, alcuni zombine ci daranno il benvenuto, ripuliamo la zona facendo attenzione a quelli armati di granate, cercheranno di arrivarci vicino per farsi esplodere.

Andiamo sul fondo del locale e proseguiamo oltre, ci troveremo in un ampio locale totalmente buio, arrivati all’ascensore Alyx lo attiverà, ma la corrente andrà via, seguiamo il cavo elettrico e attiviamo l’interrutore e resistiamo all’attacco degli zombie e torniamo all’ascensore, arrivato saliamo per fuggire, vedremo parecchi mostri ma per fortuna non ci faranno nulla.

Fuga della cittÃ

Sfondiamo le casse a destra e raccogliamo la manovella per aprire il cancello dove Alyx ci aspetterà, mettiamo la manovella e azioniamo il meccanismo, finalmente siamo all’esterno, vedremo uno strider sullo sfondo e il Dr. Klainer mentre spiega cosa è successo e cosa potrebbe ancora succedere.

Andiamo verso il fondo dello spiazzo e stacchiamo le tavole per poter procedere, tre sentinelle ci verranno incontro, proseguiamo e arriveranno tre combine, arrivati alla fine della strada una barriera si solleverà, attraversiamola e troveremo una ribelle alle prese con alcune formiche leone, come nel parcheggio dovremo tappare i tre fori nella strada con alcune carcasse di auto, nel frattempo arriveranno alcuni combine.

Andiamo alla fine della strada ed entriamo nel negozio di destra, due combine stanno posizionando alcune bombe laser, facciamole saltare, innescheremo un incendio, andiamo sul retro e correndo saltiamo vicino al bombolone del gas, chiudiamo il rubinetto e torniamo indietro.

Saliamo di un piano, troveremo alcune mine rotanti e degli zombie, aspettiamo che le mine facciano un po’ di pulizia, quindi raccogliamole e facciamole modificare da Alyx, scendiamo dall’altra parte del fabbricato.

Un cecchino ci terà sotto tiro, usiamo i detriti in strada come scudo, avviciniamoci il più possibile al cecchino, raccogliamo una mina e spariamola dentro la finestra.

Alyx ci raggiungerà, salirà alla finestra del cecchino e ci darà una mano per raggiungere l’altro capo della strada, sbloccata la scaletta saltiamo la barriera, dall’altra parte troveremo parecchi zombie e zombine, entriamo nel fabbricato di destra, un ragno nero è vicino alla cassa di rifornimenti li vicino.

Saliamo le scale e affrontiamo altri zombie, per fortuna Alyx ci darà una mano con il fucile da cecchino, scendiamo le scale e usciamo in strada, attenzione al soldato a destra che spara alle formiche leone, eliminiamolo e chiudiamo il varco delle formiche leone.

Alcuni combine arriveranno dalla barriera sul fondo della strada, eliminata la resistenza aiutiamo Alyx ad affrontare le formiche leone.
La cittadella è vicina all’esplosione, sentiremo alcune scariche, Alyx sbloccherà un campo di forza, entriamo e proseguiamo all’interno dell’edificio, alcuni combne ci verranno incontro, entreremo in una sala di controllo, raccogliamo tutti gli oggetti e prepariamoci ad un’incursione dalle due porte, arriveremo ad una stanza che comunica con l’esterno, la passerella per uscire è crollata, scendiamo e troveremo altri soldati alle prese con una formica leone regina e alcune altre formiche, cerchiamo di eliminare la regina sfruttando i soldati, chiudiamo i passaggi nella strada ed eliminiamo altri soldati che scenderanno dai tetti.

Resistiamo fino a quando la barriera in fondo alla strada non si apre, altri combine arriveranno dal foro alla base della casa a sinistra, per fortuna un ribelle li eliminera da uno dei tetti li vicino.

Scendiamo nel foro e disattiviamo la mina a sinistra, la porta è bloccata, dobbiamo aprirla dall’altro lato, viciano a dove c’è la mina c’è una grata di un condotto, entriamo dentro e andiamo in fondo, se giriamo subito a destra e saliamo la scala ci ritroveremo al punto di partenza.

Arriveremo ad un punto in cui il condotto crollerà, la stanza è piena di bombe e bidoni infiammabili, scendiamo dal condotto e portiamoci lungo la parete alle nostre spalle, passiamo sotto il laser e saltiamo gli altri due incrociati in modo da saltare nell’ascensore, quest’ultimo cadrà in acqua, apriamo la grata sul soffitto ed emergiamo, attenzione ai barnacle, facciamo saltare i bidoni dentro la prima stanza e saliamo, dento la guardiola c’è un ragno nero, entriamo dalla finestra e proseguiamo dentro il condotto, saliamo ancora e saltiamo da una trave all’altra per raggiungere la scala del lato opposto, saliamo ancora ed infiliamoci nel condotto, arrivati vicino alla grata, facciamola cadere nella stanza, seguiranno parecchie esplosioni, scendiamo e disattiviamo le mine rimaste, riattiviamo la corrente e le porte si apriranno, Alyx ci raggiungerà.

Prima di entrare nella stanza, spariamo al bidone, elimineremo uno zombie e alcune bombe, disattiviamo la mina e piazziamola alla base della scala e aspettiamo che i combine si facciano vivi, ripulita l’area saliamo la scala e raccogliamo le munizioni, stacchiamo la spina dello scudo e usciamo in strada, qua due combine si caleranno dal tetto, ne troveremo un’altro che corre verso il fondo della strada, per fortuna c’è anche un ribelle a darci una mano, muoviamoci da una carcassa all’altra e arrivati a metà arriveranno altri soldati.

Aspettiamo alcuni secondi e vedremo spuntare un ribelle da un cancello a destra, seguiamolo, ci porterà in un rifugio, proseguiamo su per le scale, la zona verrà bombardata, quindi dovremo cercare una strada alternativa alle scale per raggiungere il tetto, entriamo nella porta di sinistra, due zombine ci accoglieranno e poi nella porta di destra, il pavimento crollerà, difendiamoci dagli zombie, sgomberiamo la porta a raggiungiamo Alyx, riprendiamo a salire, arriveremo così al rifugio dei ribelli dove Barney ci illustrerà alcune cose. Dato che siamo stati seguiti dalle sentinelle dobbiamo scappare, Barney ci guiderà fino ad una passerella e ci darà il piede di porco.
Proseguiamo la nostra fuga, entreremo in un’altro edificio, al piano di sopra ci sono alcuni ragni neri e due zombine, dobbiamo sbloccare un’altra passerella, attenzione al gunship che ci terrà sotto tiro, inoltre un combine ci sparerà contro dall’altro edificio, corriamo oltre e ci troveremo in un nuovo edificio.

L’edificio è un ospedale, proseguiamo per il corridoio, vedremo alcuni soldati alle prese con degli zombie, lasciamoli fare e poi eliminiamo i nemici rimasti, dalle finestre ci terrà sottotiro un gunship, restiamo a ridosso della parete di destra per proseguire.

Attenzione allo zombine riverso nel corridoio, quando gli saremo vicini si alzerà, troveremo anche alcune bombe laser.

Arrivati in fondo al corridoio vedremo altri zombie alle prese con i soldati, eliminiamoli tutti e raccogliamo gli oggetti nelle stanze e continuiamo la nostra strada, arriveremo ad una sala di controllo, raccogliamo le munizioni e stacchiamo la spina alla barriera, così da giungere ad un nuovo bivio, parecchi zombie stanno avanzando verso i soldati, visto il numero di nemici aspettiamo che si riducano ed entriamo in gioco noi. Ripulita la zona proseguiamo, qua vedremo una sala operatoria piena di mostri, nella stanza in fondo a destra ci sono due soldati (uno normale ed un’elite), tornati verso la porta della sala operatoria, gli zombie la butteranno giù, ripuliamo l’area e andiamo verso il foro nel pavimento.

Caliamoci, il pavimento cederà sotto il nostro peso, cadremo in acqua, Alyx si spaventerà ma dovrà tenere a bada gli zombie, lasciamola fare e nuotiamo fino ad una scaletta, attenzione al ragno nero sopra la passerella, un’altro è dentro alla stanza li vicino.

Siamo bloccati in questo locale, in parte allagato, molti barnacle tenteranno di bloccarci, dobbiamo per prima cosa dobbiamo andare verso la porta bloccata, tuffiamoci e raccogliamo il bidone di plastica blu li vicino, facciamo un po’ di slalom per portarlo dall’altra parte del locale e mettiamolo sotto alla passerella più lunga, così non affonderà sotto il nostro peso, saliamo la scaletta li vicino ed attiviamo l’intuerruttore, la porta si aprirà, però non potremo entrare in acqua, infatti è in atto un cortocircuito, saltiamo dalla passerella alla piattaforma poco distante, poi dalla piattaforma ai tubi a destra e quindi vero l’entrata della stanzina, scavalchiamo la finestra e ci ritroveremo sulla passerella, ora possiamo proseguire, saliamo le scale e attraversiamo un’altro locale a cui sono appesi i barnacle, giunti in fondo Alyx ci raggiungerà, nel corridoio c’è stato un macello, parecchi soldati sono morti, proseguiamo e ci troveremo in una stanza mezza crollata, al piano di sotto alcuni succhiateste, ragni neri ed uno zombie stanno facendo la guardia, eliminiamoli, scendiamo di un piano e posizioniamo le tre mine in modo che coprano le due porte ed il vetro rotto, eliminiamo i varii zombie.

Andiamo avanti, arriveremo ad un corridoio pieno di mine, con due torrette poste sul fondo e parecchi zombie, disattiviamo le mine e prepariamoci ad affontare un po’ di nemici ad ogni porta, arrivati vicino alla barriera disattiviamola togliendo la spina a sinistra con la pistola gravitazionale, inoltre si disattiveranno le due torrette, disattiviamo altre due mine e procediamo.

Via da City17

Usciremo all’aperto e troveremo Barney, ci speigherà che dobbiamo evaquare un po’ di persone per poter prendere il treno e fuggire dalla città, ci viene assegnato il compito di scortare le persone a piccoli gruppi di quattro, il primo viaggio va molto bene, nessun nemico ci ostacolerà, torniamo indietro e troveremo parecchie lame della morte e combine, cerchiamo di disattivare le mine ed eliminare ogni nemico presente, corriamo di nuovo da Barney e raccogliamo un’altro gruppo, questa volta meno numeroso e rifacciamo la stessa strada, cerchiamo di portarli tutti a destinazione, quindi eliminiamo i combine che ci si parano davanti, ripetiamo l’operazione per alcune volte fino a quando anche Barney ci seguirà, corriamo ignorando i soldati che arriveranno, sono troppi. Dato che ogni volta che torneremo indietro alcuni combine ci aspetteranno, cerchiamo di attirarli da Alxy, che dietro alla mitragliatrice li eliminerà molto rapidamente.

Portati in salvo tutti i ribelli, Alyx bloccherà il portone, così da lasciar fuori i combine, Barney e Alyx discuteranno su come scappare da li, viene deciso che Gordon e Alyx attireranno i combine da una parte per permettere al primo convoglio di partire per poi prendere il secondo.

Usciamo dall’altro portone e arriviamo in fondo alla stazione, apriamo la saracinesca così da far passare Alyx, poco prima di essere riusciti ad aprirla tutta arriveranno alcuni soldati e uno strider che con un soppressore distruggerà la manovella, scappiamo da li e rifugiamoci nel continer che si aprirà alla nostra destra, proseguiamo ed eliminiamo il soldato poco distante, per ora lasciamo perdere lo strider e se lo riteniamo sistemiamo i due soldati che gli girano intorno.

Usiamo i continer per proteggerci, l’obbiettivo è arrivare al piano di sopra, muoviamoci velocemente e saliamo, attenzione al primo continer pieno, ci sono due ragni neri e lo strider lo colpirà con il soppressore, proseguiamo velocemente verso la passerella lungo la parete e nascondiamoci dietro la lamiera, i soldati faranno cadere due bidoni incendiati, con la pistola gravitazioniale cerchiamo di tenere lontani gli altri due, passiamo da una protezione all’altra, un combine ci sparerà dall’alto, corriamo in fondo alla passerella e saltiamo giù, qua due soldati ci aspettano, eliminiamoli o comunque teniamoli impegnati, lo strider farà fuoco con il soppressore e li eliminerà, passiamo sotto il continer sospeso e corriamo verso il vagone del treno, passiamo oltre ed arrampichiamoci su dalla scaletta, ora possiamo pensare di affrontare lo strider, troveremo parecchi razzi, abbattiamolo e scendiamo, ritroveremo Alyx che sbloccherà il treno, saliamo sull’ultimo vagone e godiamoci l’esplosione della cittadella mentre il treno parte, missione compuita.

Lascia un commento