Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
15

Guida all'utilizzo di nLite

Categoria Vario by Piero_TM_R

Quando ci si ritrova a dover formattare il proprio computer e non si è in possesso del disco di Windows XP con i vari service pack, reisnstallare il sistema operativo richiede più tempo, utilizzando il programma nLite invece, si può integrare i service pack in modo semplice, inserendo anche il seriale ed il nome degli utenti.

Per prima cosa accertarsi di avere le runtime .Net 2.0 installate, in caso prelevarle dal sito Microsoft (link) ed intallarle, quindi prelevare nLite dal sito del produttore (link) e procedere all’installazione.

Il programma parla in italiano, quindi non risulta difficile seguirne le istruzioni.

Per prima cosa copiamo tutto il CD di Windows XP in una cartella del nostro computer creata all’occorrenza, quindi avviamo il programma nLite, scegliamo la lingua e proseguiamo oltre.

Il programma ci chiederà dove sono stati salvati i file presenti sul CD d’installazione di Windows XP.

Una volta individuati, il programma li analizzerà e ci darà delle informazioni sulla versione, la lingua e i service pack presenti.

Carichiamo il file “.ini” presente nella cartella di nLite e proseguiamo.

Scegliamo quali operazioni far compiere al programma, passando il puntatore del mouse su ogni voce, ci verranno date informazioni sull’opzione.

Ora passiamo ad integrare il Service Pack 3 (precedentemente prelevato dal sito della Microsoft).

Il programma estrarrà i file e li preparerà per l’integrazione con il disco di Windows XP.

Una finestra ci avviserà quando l’operazione è terminata.

L’operazione successiva è quella di andare a compilare le varie finestre, tra cui il nome dell’utente, il product key, etc.

Compilati tutti i campi, proseguiamo, ora il programma integrerà tutti i file, avvisandoci se l’installazione è aumentata di dimensioni rispetto all’originale.

Arriveremo alla schermata finale, possiamo decidere di creare un file ISO da masterizzare in seguito, oppure far masterizzare direttamente il disco al programma, aggiungere altri file.

Avviamo il processo di creazione della ISO, il programma ci avvertirà al termine del processo. Abbiamo appena creato una versione aggiornata di Windows XP.

Lascia un commento