Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
13

Trasferire blog in WordPress da un sito ad un altro

Categoria Vario by Piero_TM_R

Può capitare che sia necessario o si voglia trasferire un blog (ma direi che si possa applicare a tutti i database SQL in generale) da un sito ad un altro, sia per motivi legati al servizio o anche solo perchè si vuole passare ad un nuovo dominio.

Il problema maggiore è quello di riuscire a trasferire tutto il database SQL senza perdere gli articoli contenuti in esso.

Personalmente mi sono cimentato nel trasferimento di un blog realizzato con WordPress, quindi parlerò di come trasferirlo senza perdere le informazioni in esso contenute.

Per prima cosa effettuiamo il backup integrale del database, procedendo attraverso il pannello SQL fornito dal proprio provider o installando il plug-in di WordPress Database Backup che può effettuare il backup dei dati ed inviarceli via mail a cadenze regolari.

Secondo passaggio è quello di procedere al salvataggio sul nostro computer di tutti i dati contenuti nel nostro spazio, quindi possiamo salvare tutti i file utilizzando un programma FTP, non dimenticandoci di disattivare prima tutti i plug-in che abbiamo installato, in modo da ridurre eventuali problemi.

Terminata la fase di backup, scarichiamo l’ultima versione disponibile di WordPress ed installiamola nel nuovo spazio web. Ora effettuiamo l’upload della cartella “wp-content” sovrascrivendo quella che troviamo nella nuova installazione. Ora i plug-in, i file caricati ed il nostro tema sono al loro posto e possiamo procedere alla loro attivazione.

Il passaggio che può creare qualche problema è l’importazione del database SQL, la difficoltà maggiore potrebbe essere dovuta al numero di query che si vanno a creare per l’importazione (potrebbe bloccarsi per un certo periodo prima di riprendere ad importare) ed il fatto che tutti i link contenuti nel database puntano al vecchio spazio web. Il problema si evidenzia solo se l’indirizzo del blog è variato, se invece l’indirizzo è identico non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Per prima cosa effettuiamo l’accesso al pannello MyPHPAdmin ed importiamo il database che abbiamo salvato in precedenza

una volta importato spostiamoci alla voce SQL nel menu di sinistra, si aprirà una nuova finestra

inseriamo il seguente comando per variare l’indirizzo del blog da quello vecchio a quello nuovo:

UPDATE wp_options SET option_value = REPLACE(option_value, ‘http://www.vecchio-dominio.com’, ‘http://www.nuovo-dominio.com’) WHERE option_name = ‘home’ OR option_name = ‘siteurl’;
UPDATE wp_posts SET guid = REPLACE(guid, ‘http://www.vecchio-dominio.com’,’http://www.nuovo-dominio.com’);
UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content, ‘http://www.vecchio-dominio.com’, ‘http://www.nuovo-dominio.com’);

dove ovviamente  ‘http://www.vecchio-dominio.com’ è il vecchio indirizzo del blog e ‘http://www.nuovo-dominio.com’ è quello nuovo. Quindi premiamo esegui. Ed ora il nostro database è aggiornato e perfettamente funzionante.

Lascia un commento