Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
18

Emulare console sotto Windows XP

Categoria Vario by Piero_TM_R

Chi non ha mai giocato a Super Mario o a Sonic sulle storiche console di gioco rispettivamente della Nintendo e della Sega? Quando ancora PlayStation ed Xbox non erano ancora in sviluppo, la grafica era a sprite e non esistevano ancora gli acceleratori grafici e tutto era piatto.

Oggi è possibile emulare praticamente tutte le console (riporto solo alcuni emulatori che non mi hanno dato problemi e sono semplici da utilizzare) fino ad ora progettate (ad esclusione di PS3 ed Xbox), con relativi giochi (detti Rom), qua di seguito ne riporterò alcuni con cui mi sono divertito a ricolrdare alcuni giochi degli anni ’90.

Le rom dei giochi in parte possono essere scaricate da siti dedicati, sia italiani che stranieri, altre sono difficilmente reperibili, se non impossibili da trovare, poichè sono ancora coperte da copyright dei produttori, altre invece possono essere scaricate perchè ormai abadonware (non più coperte da copyright per decisione del produttore o per termine dei diritti).

Gens32 Surreal (Sega Genesis/Mega Drive) (link)

La console viene in tutto e per tutto emulata, con la possibiltà di giocare con rom europee, americane o giapponesi (un tempo si doveva avere la console importata per giocare con i giochi non europei), il funzionamento è molto semplice, una volta installato il programma si presenta con una schermata che ricorda un televisore a tubo catodico, cliccando sui menu “Storage” si ha la possibilità di caricare le rom, dagli altri menu si può agire sulle impostazioni del programma.

Sonic Compilation (Euro)

VirtuaNES (Nintendo Entertainment System – NES) (link)

Forse una delle console più famose ed utilizzate negli anni ’80, costruita dalla Nintendo, vantava parecchi giochi e molti accoliti e sostenitori, il gioco più famoso è Super Mario, l’idraulico italiano che deve salvare la sua amata principessa.

Il programma è molto semplice e non richiede particolari conoscenze, anche qua possiamo modificare a nostro piacimento i valori del programma e le rom si caricano come caricare un file in un’programma, l’emulazione scorre abbastanza bene senza intoppi.

Super Mario Bros

Project64 (Nintendo64) (link)

Ottimo emulatore della console Nintendo 64, localizzato in italiano, con supporto per i salvataggi dei giochi e semplice da usare, anche in questo caso il caricamento della rom non richiede particolari conoscenze, un po’ più complesso è configurare i molti tasti per simulare il controller della console.

Super Mario 64

Dolphin (Nintendo Gamecube) (link)

Emulatore per l’ultimo nato di casa Nintendo, non avendo un joypad non ho potuto fare prove, anche perchè non si trovano rom di giochi o demo sulla rete.

CCS64 (Commodore 64) (link)

Anche se non propriamente una console, il Commodore è stato un ottimo ed affidabile compagno di giochi, l’emulatore in oggetto è stabile e veloce, bisogna solo imparare ad utilizzare le combinazioni di tasti per caricare i giochi e settare le porte game e altre impostazioni, per fortuna allegato al programma c’è una tabella riassuntiva e il programma utilizza i menu con grafica Commodore.

Formula 1 Simulation

Lascia un commento