Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
04

Opera Browser. Il browser definitivo

Categoria Vario by Piero_TM_R

Opera, the fastest and most beautiful browser on the planet. download now

Difficilmente sono tipo da sponsorizzare un prodotto, men che meno se il prodotto non mi convince o non sono convinto, ma questo è un caso a parte.

Opera non è solo un semplice browser internet, infatti all’interno di una grafica molto semplice e completamente personalizzabile in tutte le sue parti, si nascondono molte funzioni utili e complete. Vediamo quali.

Premetto che la mia esperienza con Opera è iniziata da una versione 8.x, con ancora il banner pubblicitario all’interno della barra (con possibilità di essere tolta dietro pagamento di una piccola somma), poi eliminata al compimento dei 10 anni.

RSS

Il programma gestisce nativamente i feed RSS, senza necessità di plug-in o altro, suddivisi in base alle proprie iscrizioni e con avvisi poco invasivi.

E-mail

Da sempre un punto di forza del browser norvegese è stata la gestione delle e-mail, contenendo al suo interno un client di posta, completo e molto pratico (nella nuova versione verrà anche supportata la scrittura di e-mail in HTML).

P2P

Introdotto con la versione 9 e successive, fa la sua comparsa un client per il protocollo Torrent per scaricare i contenuti messi a disposizione dai vari tracker sparsi per il mondo.

Download

Oltre al client torrent, nativamente Opera può gestire il download dei file, permettendo di mettere in pausa i file, interrompere l’operazione e riavviandola a proprio piacimento, il tutto con indicazione molto precisa e chiara della posizione del file scaricato, i tempi di attesa e la velocità.

Widget

Al pari di Windows Vista ecco che il browser può essere arricchito di piccoli programmini con le funzioni più disparate. Unico neo è che per mantenere in esecuzione i widget si dovrà lasciare aperto il browser. Problema da poco se si è configurato il client di posta o i feed RSS, Opera potrà essere lasciato aperto e nascosto nel tray.

Navigazione a schede

Ebbene si, quello che ora sembra essere diventato un must per i browser, è la navigazione a schede dei siti internet, così da poter avere più pagine aperte nello stesso momento. Bene, l’idea non è del blasonato e famoso Firefox, ma è stata inserita nel lontano 1994 proprio dal Opera e si è diffusa con il tempo anche ad altri programmi. Il sistema di gestione delle schede è ottimo e molto semplice, con avvisi visivi che ci avvertono del completo caricamento della pagina ed anteprima in miniatura in stile Vista.

Sicurezza

Questa parte credo sia proprio il punto di forza di Opera, in anni di utilizzo ho trovato ben poche minacce che lo abbiamo messo in crisi (basti pensare alle poche protezioni implementate ad esempio da Sbybot). Inoltre la rigidità, che sulle prime potrebbe infastidire durante la navigazione, nel blocco dei pop-up e di altre finestre non desiderate, con il tempo ripaga e rende la vita in rete molto semplice. Il programma in caso si imbatta in una finestra pop-up ci avvertirà con una finestrella da cliccare nel caso si voglia vedere cosa bussa alla porta.

Chat

Ebbene si, oltre a tutte le altre cose, Opera può diventare un client di chat IRC!

Voce

E’ un opzione che non ho mai sperimentato, è comparsa nelle ultime versioni e sembra essere legata alla possibilità di utilizzare il browser in maniera simile a SkyPE, ma non ne sono sicuro.

Ricerche

Ormai tutti i browser supportano nativam,ente la possibilità di effettuare ricerche direttamente dalla barra degli indirizzi o attraverso una finestrella sulla barra. Opera permette di modificare in qualsiasi maniera il tipo di motore di ricerca da utilizzare, includendo anche le ricerche dirette su Wikipedia.

Speed dial

Altra cosa copiata da altri, la finestra iniziale di Opera presenta nove miniature cliccabili dei siti che più utilizziamo, a differenza di Chrome, questa parte del browser resta impostata totalmente dall’utente. Ovviamente se le nove caselle sono poche, in due secondi possiamo aggiungerne altre modificando semplicemente un file.

Compatibilità

Probabilmente è il browser più aderente ai dettami del W3C, quindi se i codici delle pagine rispettano i canoni dettati dal W3C, Opera non avrà problemi a visualizzare in maniera corretta le pagine che visiteremo. Non per questo il team di sviluppo fa parte del consorzio. Alle volte Opera potrebbe avere difficoltà a caricare alcuni siti (molte volte siti con plug-in disegnati solo per Internet Explorer) o non essere riconosciuto, poco male, basta che si faccia identificare come altri browser e nel più dei casi la pagina funzionerà senza troppi problemi!

Personalizzabile

Non ci piace l’interfaccia di Opera? Nulla di più semplice, basta andare in “Aspetto” e scaricare una nuova skin tra le migliaia presenti ed applicarla e il gioco è fatto.

Futuro

Negli ultimi tempi il team di sviluppo ha reso disponibili le nuove beta, e qualche alpha, del browser, così da permettere ai propri utenti di sperimentare le novità ed in caso segnalare modifiche e bugs.

In questi giorni è disponibile la beta 2 della versione 10 che implementa alcune novità, tra cui la possibilità di condividere con i propri amici i link visitati, i file ed accelerare la navigazione internet con connessioni lente (provato di persona e devo ammettere che la velocità diventa impressionate a scapito di un calo marginale della qualità delle immagini e di alcuni contenuti).

Altra novità che sarà presente in maniera definitiva nella versione 10 è la possibilità di sincronizzare più Opera presenti su varie macchine in maniera automatica e semplice, senza dover impazzire quando ci si sposta di computer (io personalmente ho 3 PC e la cosa alle volte è un po’ fastidiosa!).

Sempre grazie alla versione 10 si potrà creare una community ed usufruire del nuovo nato Cluod Computing che renderà le applicazioni sempre più web based e facilmente condivisibili con altri, il tutto attraverso la rete.

Community

Negli ultimi anni la software house di Opera ha anche creato uno spazio per i propri utenti, chiamato “My Opera” su cui si può avere un blog, condividere foto e altre cose, dando anche la possibilità di supportare il software.

In conclusione, personalmente, sono dell’idea che Opera sia una validissima alternativa ad altri browser a cui non invidia nulla, anzi probabilmente è l’inverso, tanto che viene sistematicamente copiato da altri. Unica pecca è la “scarsa” diffusione e la diffidenza degli utenti di voler usare un altro programma, molti che lo hanno provato poi non sono tornati indietro, trovando un prodotto molto stabile e pratico. Io lo consiglio nell’uso quotidiano di tutti i giorni a tutti, senza rimpianti per altri brow
ser che molte volte sono un ricettacolo di minacce e spazzatura.

Lascia un commento