Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
06

Gitarella via mare a Portofino e dintorni

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

2013-08-03 16.07.23

Nel fine settimana, grazie a mio padre che ha ospitato me e la mia dolce metà, siamo arrivati in barca (un motoscafo nulla di più, che poi c’è gente che crede sia stato su un panfilo) a Portofino!

Tutto molto bello e piacevole, nel tentativo di allontanarsi il più possibile dal caldo della città e dalla cappa di umido che in alcuni orari è veramente devastante!

Ricordo che quando ero bambino e facevo circa un mese di mare in barca alternando posti come Sori, Nervi, Pieve e Camogli, raramente arrivavamo fino a Portofino, troppo caos di grosse imbarcazioni e onde per una barca poco più lunga di 4,50 mt, pertanto si girava sempre nei soliti posti, però ricordo anche che dopo poco che si era usciti dal porto, all’incirca all’altezza di Boccadasse si iniziava a vedere luccicare tra Punta Chiappa e Camogli.

Il luccichio era dovuto alla miriade di yacht alla fonda che stazionavano tutti i giorni lungo il tratto di costa, oggi invece ce ne sono meno di 1/4, pochissime imbarcazioni di dimensioni generose e poche da diporto, solo un costante viavai di sub e qualche vaporetto.

Anche Portofino mi è sembrato un po’ deserto di imbarcazioni (però c’era abbastanza gente sui moli) mentre Santa Margherita era piena di bagnanti (anche in tv hanno detto che non c’è una camera libera).

Fatto sta che ogni tanto rivedere Portofino fa piacere, curiosare tra yacht stranieri e ville non è poi così male, certo fa anche sognare a occhi aperti ma poi ci si accorge che non ci si arriverà mai li a permettersi un tale lusso.

Ovviamente immancabile la sosta a San fruttuoso!

Lascia un commento