Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
24

Qualità della vita

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Sarà che il tempo, inteso come clima, non è il massimo e si passa dalla pioggia al caldo torrido molto rapidamente, o sarà che sono molto stanco, fatto sta che in questi giorni mi ritrovo a domandarmi quale sia la qualità della mia vita.

Mi venisse chiesto in questi giorni, dopo mesi di corse per il lavoro e battaglie per portare a casa un risultato per i miei clienti, direi che non è una buona qualità. Il problema maggiore sono le ore di lavoro, sempre di più anche se sembrano sempre meno, tempo diviso tra telefonate, discussioni con funzionari pubblici molte volte miopi e poco interessati, sopralluoghi e via così. Fatto sta che terminato i lavoro il restante poco tempo è diviso tra dormire, mangiare e vita di coppia in un ritmo serrato.

Alcuni giorni fa ha fatto il giro del mondo l’affermazione di uno dei fondatori di Google che oltre a dover lavorare le persone hanno la necessità di potersi dedicare anche ai propri passatempi ed interessi. Peccato che queste sacrosante parole non riescano a trovare una reale applicazione nella vita del più delle persone, che si trovano a dover lavorare più ore dell’orologio per poter sopravvivere e far fronte alle spese di tutti i giorni.

Ho fatto mente locale su quando ho dedicato un po’ di tempo ai miei interessi e sinceramente non me ne ricordo, c’è sempre qualcosa da fare che mi svia dal mio obiettivo. Questo alimenta la mia stanchezza diventata ormai cronica e che si presenta quando meno me l’aspetto e mi distrae da quello che devo fare.

Per assurdo ho notato che anche i rapporti interpersonali negli ultimi tempi sono solamente legati al lavoro e trovare il tempo di parlare di altro è sempre più difficile e la cosa sta i inviando a pesare. Non si può vivere di solo lavoro.

È brutto da dire ma praticamente il lunedì mattina vorrei che fosse già venerdì sera e conto i giorni che mi separano dal fine settimana che alle volte sembra irraggiungibile.

Sono sempre più convinto che questo tipo di vita non sia corretto e che alla lunga diventi insostenibile per chiunque, anche il più stacanovista degli esseri umani.

Comunque confermo, qualità non buona con poche possibilità di vederla migliorare anche a causa delle preoccupazioni legate al generale stato economico in cui versato tutti.

Lascia un commento