Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
31

Esubero di produzione

Categoria Vario by Piero_TM_R

Quante volte da bambini ci è stato detto di mangiare tutto quello che avevamo nei piatti, perchè al mondo ci sono persone che non hanno di che vivere? Bene, il principio è giustissimo, infatti molta gente nel mondo muore di fame ogni giorno, peccato che poi la realtà dei fatti vada tutta dalla parte opposta.

Spesso capita di vedere, andando a fare la spesa nei supermercati, gli inservienti che tolgono dagli scaffali la merce scaduta, personalmente ho notato che alle volte non si parla di piccole quantità, tutto cibo prodotto, inscatolato e distribuito per niente.

Per non parlare poi di altri tipi di industrie, ad esempio le macchine, ne produciamo di più di quelle che potremmo acquistare, utilizzare e demolire (i dati sono stati pubblicati quanche mese fa dall’ACI).

Altri esempi di sprechi inutili, sono le battute di pesca, ormai vere e proprie razzie di tutto quello che nuota (e non solo), trascinando nelle reti anche pesci o mammiferi protetti, distruggendo in parte i fondali e riducendo la fauna marina ad un pallido ricordo di ciò che era. 😥

Anche l’agricolutra da un bell’aiuto agli sprechi di risorse naturali, prima su tutte l’acqua, tempo fa ho potuto assistere all’irigazione di alcuni campi nel Monferrato, ebbene l’acqua impiegata per l’irrigazione era ben superiore a quella che lo stesso terreno poteva ricevere, così da trasformare il terreno in uno stagno, tutta acqua sprecata che va persa nei canali di scolo o evaporata nelle ore.

Lo trovo un sistema sbagliato e poco conveniente e ciò che mi stupisce è il disinteresse di chi “comanda” o comunque “guida” il nostro paese.

Sarò polemico, ma questi sistemi non vanno per niente bene e andrebbero rivisti. :s

Lascia un commento