Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
17

Siamo proprietari dei nostri dati online?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Alcune settimane fa la notizia che Amazon ha brevettato un braccialetto in grado di aiutare i suoi magazzinieri ad orientarsi nei loro immensi magazzini ha creato una serie di lamentele da parte dei lavoratori, dei sindacati ed alcuni politici. Tralasciando che il bracciale è solo un brevetto, in oggi non esiste, ho avuto uno scambio di idee con un amico su Facebook che mi ha fatto sorgere delle domande.

La discussione è nata sulla base che i dipendenti potrebbero essere obbligati ad indossarlo senza potersi opporre, allora io ho sollevato l’obiezione che molti di noi hanno uno smartphone, utilizziamo i social network taggando persone e posti, inoltre esprimiamo i nostri gusti andando a mettere i vari “like” e cuoricini, insomma una grande quantità di dati che possono essere utili, utilizzati e rivenduti a terzi.

Questi dati prendono il nome di big data, una quantità generata piu’ o meno volontariamente da tutti noi mentre navighiamo sui siti. Questa enorme quantità di dati, alle volte non riconducibili al singolo utente, vengono definiti “petrolio digitale”, riescono a fornire una marea di dati su abitudini, idee, pensieri, comportamenti e via discorrendo, permettendo di profilare grtandi masse di utenti, permettendo di prevedere gusti, mode e proporre pubblicità e prodotti andando quasi ad anticipare le richieste (l’idea del marketing da alcuni anni è riuscire a far arrivare un determinato prodotto all’utente che potrebbe acquistarlo ancora prima che possa essere quest’ultimo a cercarlo, il tutto basato sulla navigazione in rete).

Un esempio che ho potuto provare direttamente durante la navigazione con lo smartphone è stato quello di aver acquistato un album fotografico su Amazon e come per magia sulla app di Facebook compaiono annunci di Amazon che rimandano a prodotti simili. Altro caso provato è stata una ricerca online relativamente ad uno smartwatch che Prink mi ha regalato, come per magia durante la navigazione su Facebook compaiono annunci di Geekbuy e di Wish relativi a smartwatch!

Tornando alla discussione con l’amico su Facebook (ma anche nella vita reale) è stato che possiamo scegliere di non utilizzare un determinato prodotto, possiamo decidere di non avere un computer, uno smartphone o un televisore, ma ne siamo sicuri?

Tempo fa, dopo l’uscita del film “Nemico pubblico” con Will Smith, si è molto parlato dell’impossibilità di essere invisibili alla raccolta di dati effettuata da terzi, e quando il film è uscito la tecnologia non era ancora così permeata nella nostra vita.

Un esperto di privacy aveva detto cosa una persona dovrebbe fare sparire, praticamente non si deve avere un conto corrente, un telefono di qualsiasi tipo e generazione, una macchina, non passare davanti alle telecamere di controllo del traffico e di sicurezza, non viaggiare in treno, aereo, nave… praticamente non esistere, difficile nel mondo di oggi, ma anche quello passato.

Poi c’è la questione della volontarietà di fornire o meno dati a provider, programmatori, siti e produttori di device digitali. Chi ha mai letto attentamente il contratto che si sottoscrivere alla prima accensione di un cellulare? Credo nessuno, confermiamo perchè vogliamo usare il cellulare nuovo senza pensarci troppo, ammettiamolo. Ebbene, se leggessimo attentamente il contratto penso che in pochi lo sottoscriverebbero, infatti molti dati inseriti nel telefono saranno in un modo o nell’altro inviati ai server del produttore di turno che non dovrebbe riutilizzarli o rivenderli, ma quanto ne siamo sicuri? Chi può controllare? Poi ci sono le app, anche loro chiedono il consenso ad accedere ad una serie di informazioni e funzioni del telefono, ad esempio la posizione, la fotocamera, l’elenco dei contatti e così via, in molti casi vietare l’accesso a tutte o parte delle informazioni non permette l’utilizzo della app. Ad esempio Facebook, se non viene modificata l’opzione relativa, diventa proprietaria delle nostre foto caricate nel social network per poi riutilizzarle come meglio crede senza ulteriori informazioni.

Insomma la volontarietà mi sembra abbastanza falsata, come l’esistenza della privacy, che di fatto in oggi non è molto protetta.

Lascia un commento