Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
28

L’inutilità delle riunioni

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Già prima della pandemia andavano di moda, ma con il lockdown il tutto è diventato più presente, le riunioni in presenza o via computer sono diventate onnipresenti nella vita di molti.

Già prima avevo dei dubbi sull’utilità ed efficacia di incontri per discutere di qualcosa in questa modalità, spesso buona parte dei partecipanti non ne ha voglia, tempo ed interesse, pertanto ci si trova a parlare a nessuno nel più delle occasioni.

In questi giorni ne ho avuto l’ennesima conferma, per conto di una grossa multinazionale farmaceutica sto seguendo dei lavori in cui sono coinvolte più aziende, interventi che vengono anticipati da almeno due riunioni, una di presentazione ed una di coordinamento con tanto di stesura di verbale inviato a tutti i partecipanti.

Poi mi reco in cantiere ed ecco che tutte le disposizioni prescritte nei vari documenti, spiegate verbalmente durante le riunioni e di persona vengono sistematicamente disattese. Porte ingombre di oggetti, mancata segnalazione di inagibilità temporanea di un percorso, veicoli in sosta dove non si deve e via discorrendo.

A questo si aggiunge l’arroganza degli operai a cui non sono state riportate le disposizioni del sottoscritto e del committente, con ovvie lamentele e mugugni.

Dimostrazione che le tanto apprezzate, da alcuni, riunioni non servono a niente, chi partecipa non ascolta e anche se lo fa non parla con chi opera in campo, carta che viene letta solo da chi l’ha prodotta e la stampante che l’ha impressa sulla carta e poi più nulla!

Ho il personale pensiero che le riunioni servano a motivare l’esistenza di persone che vivono di riunioni e se queste non esistessero non avrebbero un lavoro, poi probabilmente anche un poco di ego non ci sta male, vuoi mettere esercitare il proprio potere per obbligare le persone a partecipare a riunioni inutili, sapendo nel proprio intimo che i partecipanti nel più dei casi mantiene telecamera e microfono spenti mentre fa altro?

Resto dell’idea che ci sia un accesso di comunicazione in questo mondo fatto di riunioni, verbali ed email, ma di poco lavoro effettivo causa mancanza di tempo.

Lascia un commento