Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
29

Specie in via d’estinzione

Categoria Garage by Piero_TM_R

Sulla scorta del voler migliorare il mondo ed abbandonare i combustibili fossili, una parte del mondo sta cercando di spingere gli automobilisti verso le auto elettriche, questo porterà ad un lento e progressivo abbandono dei motori a combustione.

Motore V8 Fonte

Da appassionato di auto la cosa personalmente mi inquieta, oltre ad autonomia delle batterie, alla rete di ricarica e ai costi in generale.

Sono cosciente che le motivazioni sembrano assurde, ma sono condivise da tanti appassionati di motori, la sensazione che un motore tradizionale trasmette vanno ben al di là del semplice viaggiare e spostarsi. Rumori, vibrazioni, fischi (in caso di motori sovralimentati), il rombo di un motore V8, cupo e profondo, l’urlo del V12 o il suono particolare del W16 Bugatti sovralimentato non potranno mai essere superati dai motori elettrici, per quanto saranno performanti e potenti.

Ho notato che le auto elettriche cercano di essere pubblicizzate per le velocità l ovviamente soprendenti in accelerazione con drag race molte volte vinte contro auto esotiche con cavallerie mostruose ma poco efficaci fino al raggiungimento della coppia che nei motori elettrici è subito disponibile.

Poi c’è il tentativo di convincere con mille gadget che poco interessano ai puristi che il più delle volte detestano l’elettronica perché invasiva e molte volte invadente con gestioni discutibili di molte cose.

A chi ha passione poco importa di guidare uno smartphone con le ruote.

Ricordo quando ventenne ho provato il Renault 5 GT Turbo da 120cv di un amico, il rumore del turbo e la spinta nella schiena.

Oggettivamente un domani sarò di quelli che rimpiangeranno i motori a benzina e nulla mi farà cambiare idea.

  1. camu ha scritto,

    Posso capire questo senso di nostalgia, ma se puoi, vai a fare una guida di prova di una Tesla. Rumori a parte, secondo me l’emozione è nella guida stessa: l’assetto sportivo, il fatto che la batteria abbassi di molto il baricentro e renda l’auto “piantata” sull’asfalto, e l’accelerazione istantanea che citi. Secondo me sarà questione di abituare il nostro cervello a provare nuove sensazioni. Un po’ come prima c’era il modem a fischi che chissà cosa ci sembrava, ed oggi sarebbe forse solo un fastidioso rumore… Ma ammetto che non sono altrettanto appassionato di motori come te, quindi è difficile per me immedesimarmi…

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Per farmi salire su una Tesla penso dovrei incontrare il tizio che ha messo un V8 dentro l’elettrica per eccellenza https://youtu.be/x-6kHjF1U1E

    Scherzi a parte, prima o poi si dovrà fare, ma da genovese sottolineo che il mugugno è gratuito.

    RispondiRispondi
  3. camu ha scritto,

    Ma pensa, la Tesla con il V8 mi mancava 😀

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Il mondo è pieno di visionari, c’è chi fa il retrofit elettrico delle macchine a benzina, perché non fare il contrario? La cosa impressionante mostrato nei video sono le modifiche fatte alla macchina per ospitare tutto il necessario e fare funzionare quello che doveva restare!

    RispondiRispondi

Lascia un commento